Il forum dolcidee

Torna al Forum
bamb70

Consiglio crostata

Creata da bamb70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
817
11 anni
salve a tutti, vorrei sapere come poter fare una crostata morbida, non mi riesce!!!!!! Sono brava a cucinare, anche i dolci, ma per la crostata sono negata! Qualcuna mi sa aiutare!!! Grazie!

Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Bamb70, dovresti dire come fai la crostata, forse la fai cuocere per troppo tempo. Io la faccio così: 3 hg di farina, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, un pizzico di sale. Impasto il tutto velocemente e stendo con le mani direttamente nella teglia (24 cm di diametro) imburrata e infarinata, quindi procedo con la marmellata, forno a 180° per 30-35 minuti. Daniela :)
mardan
mardan il
Ciao! Io faccio spesso la crostata con la marmellata. Per renderla morbida io uso la Frumina. Basta sostituirla con un quarto della farina data dalla ricetta! Buona crostata!!!!
sn-111961
sn-111961 il
Ciao...non conoscendo la tua ricetta....ti consiglio solo di aggiungere alla farina mezzo cucchiaino di bicarbonato....ti assicuro che ne guadagnerai in morbidezza....!!! kiss Tonia
serenamaria
serenamaria il
ciao, ci tengo a darti anche la mia ricetta, 200g di zucchero (se usi quello a velo è meglio) 2 tuorli (se puoi evita di mettere gli albumi) 300g di burro morbido a temperatura ambiente 500g di farina 00 1 bustina di vanillina buccia grattugiata di un limone un pizzico di bicarbonato questa è la ricetta per una frolla tradizionale, l'importante è il burro non deve essere sciolto, ma deve amalgamare l'impasto a temperatura ambiente, di solito il lievito per dolci per una buona frolla, non è indicato ma quando mi è capitato di ometterlo mi lievitava poco e viene più biscottata e allora per non alterare molto metto un cucchiaino piccolo di bicarbonato che è naturale è dà lo stesso effetto DEL LIEVITO sulla frolla . é anche importante fare riposare l'impasto nel frigo coperto da pellicola, almeno un'oretta in modo che raffreddi bene, anche se sembra dura quando lka tiri fuori dal frigo, basta che la lavori un attimo e assume un elasticità bellissima, quando no si raffredda bene eè molto delicata e continua a rompersi. Ti dò un altra ricetta di frolla, questa è una ricetta più delicata perchè per non carica l'impasto di burro, aggiunge un vasetto di yogurt, io la faccio ogni tanto quando la quantità in dispensa del burro non mi basta oppure quando faccio un alternativa della torta di mele il risultato è bellissimo ha un sapore delicato e molto profumata se puoi provala non te ne pentirai vedrai! 450g di farina00 2oog di zucchero 150g di burro 1 uovo 125g di yogurt intero 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina
cristinam09
cristinam09 il
Ciao. Io la pasta frolla la faccio così: 250g di farina; 125g di burro; 100g di zucchero a velo; 1 uovo intero; 1 limone grattugiato; 1 bustina di lievito; 1 bustina di vanillina. Lavorare il burro, l'uovo e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema ben montata. Mescolando unire la farina e il lievito, ed infine il succo di limone. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposre in frigo per circa 30 minuti. Foderare la teglia, stendere la frolla con le mani, farcirla e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. C'è chi usa l'olio al posto del burro, ma voglio provare sia con la frumina che con il bicarbonato.