Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosariapia

torte e dolcetti

Creata da rosariapia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
302
10 anni
posso usare l'olio al posto del burro? In quali proporzioni?

Risposte (4)

annatapparo
annatapparo il
sicurmente si anzi viene più leggera, come proporzioni direi circa la metà. Prova e sbagliando una volta la seconda andrà meglio. ciao
Angela181185
Angela181185 il
Ciao, mi intrometto...ho letto da qualche parte che un cucchiaio da minestra di olio sostituisce 10 gr di burro. Io di solito uso olio al posto del burro in una torta dove ci andrebbero 75 gr di burro, e ci metto 7 o 8 cucchiai di olio (io uso quello di oliva su lattine verdi...) e il risultato è lo stesso. Spero ti possa servire!! ciao.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao anche se il gusto, in base ai grassi che usi, cambia la regola e' quella di sostituirli usando lo stesso peso. Esempio la ricetta prevede 100 gr di burro. Sostituisci con 100 gr d' olio. Saluti
grazia96
grazia96 il
Sostituisco da anni il burro con l'olio e nessuno mi hai mai fatto notare differenze. A suo tempo mi sono informata e ricordo che il burro contiene circa 83 - 85% di parte grassa, mentre l'olio ne contiene il 99%. Quindi la proporzione è presto fatta: per 100 gr. di burro si usano 85 grammi di olio. Ti consiglio di usare un buon olio di semi o un olio di oliva molto delicato perchè il sapore dell'extra vergine risulta molto marcato.Ma è questione di gusti. Per i dolci lievitati l'olio è ottimo, ma per la frolla la cosa è diversa: si può ottenere una buona pasta, ma mai fragrante come quando si usa il burro, comunque prova a fare i tuoi esperimenti e se ottieni buoni risultati passaci la ricetta. ciao