Il forum dolcidee

Torna al Forum
alexbear

torta al cioccolato

Creata da alexbear il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
320
10 anni
Ciao a tutte non ho molta dimestichezza con i forum e non ho mai scritto o fatto domande. Ma volevo provare a chiedere se qualcuno mi da una ricetta per una torta al cioccolato ricoperta di cioccolato come nella fotografia del sito, sembra davvero invitante e vorrei fare qualcosa di simile per il compleanno di mio figlio. Grazie Alexbear

Risposte (2)

coccianna
coccianna il
Ciao, io potrei suggerirti di guardare tra le mie ricette, in particolare nella raccolta ricette estive ci sono 2 torte al ciocolato, puoi anche cliccare su dolci ricette e scrivere "torta al cioccolato" vedi cosa viene fuori, qualcosa che ti piace troverai, ciao, a presto! Anna
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Alexbar, la torta a cui ti riferisci è della Cameo,e ce l'ho anche io . Ti lascio la ricetta: Torta Otello Ingredienti: 1 scatola torta margherita Cameo+ 125 g burro 3 uova 80 ml latte 100 g cioccolato fondente tritato 100 g nocciole macinate finemente PER BAGNA: 6-8 cucchiai da tavola di Cherry o Brandy PER FARCITURA E GUARNIZIONE: 150 g cioccolato fondente 1 uovo 200 g zucchero al velo 60 g burro 8 cucchiai di confettura di albicocche passate al setaccio 50 g codette di cioccolato Preparazione: Seguire le indicazioni della scatola per la preparazione dell'impasto e la cottura come indicato sul retro della confezione del Preparato per Torta Margherita. Preriscaldare il forno alla temperatura indicata. Preparazione dell'impasto: versare nella terrina la miscela contenuta nella busta grande, il burro, le uova, il latte, il cioccolato e le nocciole. Lavorare con lo sbattitore alla massima velocità per circa 4 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare l'impasto nella tortiera (diametro 24 cm) con il solo fondo imburrato ed infarinato e livellare con il dorso di un cucchiaio. Cottura: cuocere sul ripiano inferiore (medio se forno a gas) del forno preriscaldato per 40-50 minuti. Temperatura: forno elettrico 175°C, forno ventilato 165°C, forno a gas 190°C. Togliere dal forno e far riposare per 10 minuti. Sformare con l'aiuto di un coltello e far raffreddare. Preparazione della farcitura: tagliare il cioccolato a pezzetti, scioglierlo a bagnomaria e farlo raffreddare un poco. Aggiungere l'uovo e lo zucchero al velo, compresa la bustina contenuta nella confezione del Preparato per Torta Margherita, e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Far sciogliere in un altro pentolino a fiamma bassa il burro e unirlo poco a poco alla crema al cioccolato. Finitura: tagliare la torta in 3 strati. Bagnare quello inferiore con 3-4 cucchiai di Cherry o Brandy, quindi spalmare 3 cucchiai di confettura. Ripetere l'operazione per il secondo strato e sovrapporre infine il terzo strato. Ricoprire la torta con la crema al cioccolato e formare delle onde aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Distribuire le codette di cioccolato sul bordo della torta. Tempo di cottura: 45 min.