Il forum dolcidee

Torna al Forum
netenzo-64.libero.it

torta al caffè

Creata da netenzo-64.libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
503
10 anni
cerco la ricetta di un pds al caffè che contenga nel suo impasto la panna, e per poi farcirlo con una crema al mascarpone come quando si fa il tiramisù.Avete le dosi esatte da suggerirmi x un panettone sofficissimo???grz tante - Delfina -

Risposte (9)

virgiu
virgiu il
Ciao Delfina io non ho la ricetta per una torta ma per la crostata al tiramisu' . Buona serata
coccianna
coccianna il
Ciao se cerchi in dolci ricette "torta al caffè" c'è ne sono un bel pò, in quella di talottina74, potresti sostituire il cacao col caffè, dai un occhiata, la farcitura è al mascarpone! ciao Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Delfina, proprio oggi in televisione sul La7 durante la puntata di "I menù di Benedetta" è stata presentato un dolce "Torta Tiramisù" che penso ti possa interessare perché molto corrispondente a quanto tu richiedi. Lo trovi entrando nel sito della trasmissione con le indicazioni esatte degli ingredienti e della procedura (video) per la realizzazione. Prova a dare un occhiata, a me sembra un dolce semplice e buono con caffè, mascarpone, proprio come chiedi tu. Un abbraccio, flavia
flaviaincucina
flaviaincucina il
Delfina, sono riuscita a trovare la trascrizione della ricetta, te la mando. Buona notte, flavia Ingredienti Torta Tiramisù: Per l'impasto: 2 uova 115 gr di zucchero 115 gr di burro 115 gr di farina 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina caffè qb. Per la crema: 250 gr di mascarpone 2-3 cucchiai di zucchero 200 gr di panna montata Per guarnire: caffè qb cacao qb riccioli di cioccolata qb chicchi di caffè glassati al cioccolato qb Procedimento ricetta Torta Tiramisù di Benedetta Parodi Mescolare le uova con zucchero, burro, farina, lievito e vanillina e un po' di caffè per realizzare l'impasto della torta. Trasferire il tutto in una tortiera e cuocere in forno per 25 minuti circa a 180 gradi. Per la crema mescolare il mascarpone con lo zucchero, poi incorporare delicatamente la panna montata Dividere a metà in orizzontale la torta e bagnare la parte superiore della base con del caffè. Stendere uno strato di crema utilizzandone la metà e spolverizzare con cacao. Richiudere con l'altra metà della torta, poi fare un ultimo strato di crema e completare con cacao, riccioli di cioccolata e chicchi di caffè glassati al cioccolato.
danielasippi
danielasippi il
Brava Anna, volevo anch'io consigliare di entrare nel profilo di Roby/talottina74. Ciao. Daniela :)
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
grazie a tutte.ho sbirciato da talottina e la crema va benissimo,ma x il panettone lei usa le normali dosi di un pds o di una yogurt e caffè. invece desidero sapere se alla ricetta di Flavia tolgo il burro e aggiungo la panna (nell'impasto)che resa avrò?xkè di torte al caffè ne ho trovate un'infinità ma io ne cercavo una che contenga la panna nell'impasto...CIAO
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Delfina, io purtroppo non so darti una risposta in merito alla tua domanda. Mi è capitato diverse volte di leggere commenti a ricette di dolci dove il burro veniva sostituito con successo con la stessa quantità di panna o di yogurt, ma personalmente non ho mai sperimentato. Spero che qualcuno con più esperienza di me possa venirti in aiuto. Buon pomeriggio, flavia
flaviaincucina
flaviaincucina il
Delfina, ho trovato nel web questa ricetta che ti allego: Pan di Spagna alla panna 250 g di farina 00 250 g di zucchero 250 g di panna da montare (anche vegetale) 3 uova vanillina (o altro aroma) mezza bustina di lievito Come per il pan di spagna dovrete montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Miscelate la farina con il lievito e la vanillina (o scorza grattugiata di limone o altro). Quando le uova saranno ben montate sempre utilizzando le fruste, aggiungete la farina a cucchiaiate incorporandola totalmente. Montate la panna e aggiungetela al composto questa volta a mano, incorporandola con delicatezza mescolando dal basso verso l'alto. Otterrete un composto bello denso. Versate nella tortiera (20 cm) e infornate a 160° per 50 min. circa. Io ho utilizzato il forno statico, la ricetta prevede anche l'uso del forno ventilato.
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
Flavia sei eccezionale!!!!Secondo la ricetta che hai trovato posso benissimo sostituire il burro con la panna e seguire la ricetta della parodi...penso che ci siamo....il risultato è "quasi" garantito:grz tante.questa settimana cercherò di farlo...a risentirci . ^____^