Il forum dolcidee

Torna al Forum
alexbear

ciambella

Creata da alexbear il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
410
10 anni
Ciao a tutte un problema ho sempre fatto una ciambella semplice con uova e fecola ma da 2 volte nella parte sotto si crea quello strato di pasta non cotta è vero che uso il forno ventilato perchè con lo statico ho problemi ma non so dove sbaglio forse monto troppo le uova con la planeteria? Un consiglio? Grazie Alexb

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Anche io cuocio nel ventilato e, a parità di temperatura, devo solo tenerlo in forno meno che nello statico (circa 10 minuti meno). Tutto dipende dalla ricetta che usi e dal tempo e temperatura con cui cuoci. Per confrontare, ti passo una mia ricetta: verifica quanto umida è la tua ciambella e regolati di conseguenza. La prova stecchino è assolutamente necessaria e poi ricorda che ogni forno cuoce in modo diverso perciò devi adattare i tempi al tuo. Per ora non posso fare di più, a meno che mi dia la tua ricetta. Buona serata. Evelin CIAMBLLONE ALLO YOGURT 180 gr. di zucchero semolato extrafine, 180 gr. di farina 00, 250 ml. di yogurt bianco o del gusto preferito, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr. di burro leggermente salato fuso, 1 scorza di limone grattugiata (facoltativa). Sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (va bene anche il frullino elettrico). Aggiungere la farina setacciata versandola a pioggia, continuando a sbattere con il frullino. Aggiungere il burro fuso tiepido ed infine aggiungere lo yogurt, il lievito setacciato e la scorza del limone, se prevista. Versare l'impasto in uno stampo in uno stampo da ciambellone e cuocere in forno a 180° per 40-50 minuti circa. Per i primi 20 non aprire il forno, altrimenti il dolce tenderà a sgonfiarsi.
alexbear
alexbear il
Ciao Evelin grazie per la risposta la mia ciambella è senza yogurt. La ricetta è: 250 di fecola di patate + un cucchiaio di farina normale, 250 di zucchero,5 uova, un bicchire di olio di semi, 2 cucchiai di grappa e lievito per dolci. Il procedimento prevde montarree le uova una alla volta con lo zucchero, la grappa, l'olio ed in fine le farine setacciate con il lievito. Verso il composto nello stampo imburrato lo metto in forno a 180° circa si gonfia molto bene la prova stuzzicadenti esce asciutta ma quando lo tolgo dal forno si affloscia lo taglio e sul fondo ce' questo strato come di pasta non cotta. mi è capitato le ultime 2 volte prima andava bene una mia amica dice che potrebbe essere la resistenza del ventilato che non va + bene in effeti le torte sul bordo si bruciacchiamo. Non riscontro gli stessi problemi con le torte alla frutta. Puoi darmi un consigliio per favore? Grazie Alexb.