Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCosa significa 3/4 di latte?
Creata da alice-42.
il
2825
10 anni
Ciao a tutti! Ho troavato questa ricetta nel sito "Il cucchiaio d'argento" solo che non capisco dove c'è scritto 3/4 di latte... sarebbe 3/4 di un litro di latte? La ricetta è semplice e sembra golosa... speriamo in un buon risultato per il compleanno di mia mamma! Grazie a chi mi saprà aiutare! :))
Torta di briciole con crema
INGREDIENTI
250 g di farina, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere, 2-3 cucchiai di cacao amaro, 75 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, zucchero a velo. Per la crema: 4 tuorli, 75 g di zucchero, 65 g di amido di mais, 3/4 di latte, 3 cucchiai di rum, 3 cucchiai di marmellata di mirtilli o amarene
ESECUZIONE
Preparate la crema: portate a bollore il latte e tenete da parte. In una casseruola montate le uova con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l'amido di mais. Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema vela il cucchiaio, ritirate, profumatela con il rum e tenete in caldo.
Preparate la torta: setacciate insieme farina e lievito, unite la farina, il cacao lo zucchero, il burro ammorbidito e per ultimo l'uovo: l'impasto non deve presentarsi compatto, ma sbriciolato. Imburrate e infarinate uno stampo di 25 centimetri di diametro, disponetevi un po' più della metà del composto sbriciolato, cospargetelo con la crema calda, sopra distribuite alcuni fiocchetti di marmellata e con i rebbi di una forchetta cercate di amalgamarli alla crema. Ricoprite con il restante composto sbriciolato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa trenta minuti.
Ritirate, lasciate raffreddare, sformate la torta, cospargetela con zucchero a velo e consumatela in giornata.
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (1)