Il forum dolcidee

Torna al Forum
1665368103834:kat81

CIAMBELLA

Creata da 1665368103834:kat81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
269
10 anni
Ciao! Prima di tutto saluto tutti in quanto nuova iscritta .)! Vorrei chiedervi un consiglio: perchè quando faccio la ciambella inizialmente si gonfia perfettamente e poi una volta cotta, spengo il forno, la lascio raffreddare ma poi la trovo sgonfia come una camera d'aria. Perchè? Il forno non l'ho aperto, il tempo di cottura è giusto. Forse il lievito di scarsa qualità? Ho voluto provare una marca sconosciuta.... Grazie|

Risposte (3)

dolceonda
dolceonda il
Ciao, benvenuta nel forum. Per quanto riguarda il dolce io penso 2 cose: la temperatura del forno e il lievito di buona qualità(io uso sempre quello della Paneangeli e mi trovo benissimo). Un caro saluto e a presto.
ele91
ele91 il
Ciao, anche io sono iscritta da poco,.. il mio consiglio è di provare ad abbassare gradualmente la temperatura del forno prima di spegnerlo ! un saluto :)
flaviaincucina
flaviaincucina il
Innanzitutto benvenuta nella nostra community. Per quanto riguarda il tuo problema: per il lievito, io mi affiderei ad un prodotto conosciuto e collaudato (anch'io uso da sempre il lievito per dolci Paneangeli e mi trovo molto bene). Cerca di usarne il quantitativo indicato dalla ricetta (usarne di più può creare il problema che tu lamenti). A fine cottura prova a non sfornare subito il dolce, ma lascialo raffreddare all'interno del forno tenendo lo sportello un po' aperto (lo sbalzo repentino di temperatura a volte crea problemi). Questi sono i miei suggerimenti, spero ti possano essere utili. Buona serata e a presto, flavia