Il forum dolcidee

Torna al Forum
alebaffoni

copertura dolce mont blanc

Creata da alebaffoni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
743
10 anni
si tratta di una specie di pasta fatta con castagne che tirata poi sottile copre il dolce chi sa darmi la ricetta???

Risposte (1)

dada55
dada55 il
Ciao.Il Mont Blanc è uno dei miei dolci invernali preferiti... vado matta per le castagne. Per fare la pasta di castagne si parte da marroni canditi interi o in pezzi, si raffinano e poi si aggiunge un pò di panna montata e rhum fino ad consistenza morbida da poter estrudere con l'apposito attrezzo. Questa è la ricetta che si usa in pasticceria (ho lavorato in una rinomata pasticceria della mia città. Per farla in casa, anche se non è proprio come quella della pasticceria occorrono: Castagne morbide sgusciate 130 gr. circa Zucchero semolato 75 gr. Rum 2 cucchiai Fai bollire le castagne per riportarle ad uno stato molto morbido, frullale nel robot ed unisci lo zucchero ed il rum per ottenere un impasto morbido che stenderai con l'aiuto della carta forno. Crea una sfoglia e ritagliala a strisce da adagiare sul dolce. Comunque se vuoi provare una copertura diversa dalla pasta di castagne pui montare la panna con lo zucchero e ricoprire tutto il dolce con ciuffetti di panna montata. Come decorazione usa pezzetti di marron glacè e scaglie di cioccolato fondente,poi spolvera il tutto con del cacao amaro. Il risultato oltre che buono è molto coreografico. Poi fammi sapere. Baci baci