Il forum dolcidee

Torna al Forum
bebybu

la crostata classica

Creata da bebybu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
379
10 anni
Come si fa la crostata senza usare le uova oppure cosa utilizzo al posto delle uova?? Grazie

Risposte (4)

coccianna
coccianna il
Potresti sostituirle con 100 gr di ricotta e con il philadelphia yo! :) Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Ti passo le mie ricette di frolla senza uova che spro ti possano aiutare. Anche le banane possono sostituire le uova. Se vuo, segui questo link e avrai qualche notizia in più: http://dolcidee.it/forum/domande/sostituire-le-uova/ Buona notte. Evelin PASTA FROLLA ALLA RICOTTA SENZA UOVA 200 gr. di farina, 200 gr. di ricotta, 150 gr. di burro, 1 bustina di vanillina, 100 gr. di zucchero a velo, 75 gr. di zucchero semolato, 1/2 bustina di lievito. Impastare il tutto come una normale pasta frolla (farina con zuccheri, burro, ricotta, lievito, vanillina), fino a formare una palla. Dividere la pasta in due (una più grande dell'altra). Prendere la parte più grande e foderare una teglia (26 cm) anche sul bordo, stendere la marmellata e coprire con la restante pasta, sigillando bene i bordi con la pasta sottostante. Infornare a 180° per circa 20 minuti (dipende dal forno): comunque deve colorire bene. Davvero buonissima! Morbidissima!! Non si smette di mangiarla PASTA FROLLA FRIABILE SENZA UOVA ½ kg. di farina 00, 150 gr. di strutto (o burro), 150 gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci, 120 gr. di latte (o acqua se siete intolleranti). Mescolare farina, lievito, vanillina, aggiungere lo strutto e amalgamare bene. Sciogliere l'ammoniaca in una parte di latte tiepido (si creerà una schiuma concentrata) e, nel restante latte lo zucchero. Mettere i due composti nella farina lavorata di prima e impastare bene fino a formare un panetto che dovrà risultare un poco più morbido del solito (regolare la quantità di latte). Avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per circa 1 ora. Ora potete usarla come preferite: essendo più morbida della frolla solita, fare attenzione quando la stendete. Questo impasto, ricetta rubata ad un'amica, la uso quasi sempre visto che rimane più fragrante e non duretta come spesso avviene per la classica.
michelaemy
michelaemy il
Ciao, io la frolla senza uova la faccio con 120 gr di burro ammorbidito impastando con 250 gr di farina ed un vasetto di yogurt (anche alla frutta ma non a pezzi) e mezza bustina di lievito. Mi è sempre piaciuto il sapore di questo impasto, è buono anche per biscotti ripieni di marmellata. Buona giornata, Michela.
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao io ho questa ricetta : 350 farina 150 zucchero 150 yogurt 50 burro (puoi sostituirlo con 30 ml olio) lievito x dolciù scorza limone Prova se vuoi