Il forum dolcidee

Torna al Forum
dagagrachi

Dolcetti al cioccolato

Creata da dagagrachi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
383
12 anni
Ciao a tutti, diversi anni fa mi avevano dato una ricetta per poter fare delle "palline di cioccolato" ricoperte con lo zucchero a velo. Putroppo non ritrovo più la ricetta. Mi piacevano tanto e volevo farle assaggiare alle mie bimbe. Mi ricordo che non andavano cotte, bastava impastare gli ingredienti e poi passarle nello zucchero oppure nelle codette colorate. Qualcuno mi può aiutare? Grazie fin d'ora a tutti voi per l'attenzione.

Risposte (5)

akita
akita il
Ciao, io ho questa ricetta, non so se sia come quella che ti ricordi, ma con questa vado sempre sul sicuro quando devo preparar un dolce estivo da portare via. Ingredienti: 1 uovo, 1 tuorlo, 125 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, 75 gr di burro, 75 gr di nocciole pelate(io uso quelle già tritate) 100 gr di amaretti Procedimento: in una terrina sbatto le uova con lo zucchero;vi aggiungo il cacao, il burro ammorbidito e fatto a pezzetti, le nocciole e gli amaretti che riduco a farina con il batticarne. Amalgamo bene tutti gli ingredienti e faccio indurire il composto in frigorifero.Formo tante piccole palline e le rotolo nelle codine o nel cacao o per la gioia dei bambini nelle palline colorate.. Spero di esserti stata utile!
spolly
spolly il
praline di cioccolato 200g cioccolato fondente 100g mascarpone 80g zucchero a velo fondi il cioccolato a bagnomaria,sciolto il cioccolato unisci il mascarpone e lo zucchero a velo. mescolati gli ingredienti fai riposare per 2h in frigo Passate le 2h fai le palline con le mani umide e le passi a tuo piacere o nel cacao o nella farina di cocco o con una granella di nocciole... fatte le praline le metti nei pirottini e le rimetti in frigo
dagagrachi
dagagrachi il
Ciao Akita e grazie per la tua risposta...ad occhio e croce è molto simile a quella che mi ricordo...la proverò senz'altro....
dagagrachi
dagagrachi il
Ciao Spolly, grazie per la tua risposta...la proverò senz'altro...
d-39.aniello
d-39.aniello il
Ciao spolly...io alla ricetta di akita sostituisco agli amaretti dei biscotti secchi tipo oro saiwa che non hanno tanti aromi come gli amaretti!!ciao