Il forum dolcidee

Torna al Forum
elisabetta1970

Cantucci

Creata da elisabetta1970 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
296
12 anni
Ciao a tutte! ADORO i cantucci o cantuccini, insomma, i classici dolcetti toscani che si mangiano con accanto un bel bicchiere di vin santo.... Sono duri e a volte penso che mi si rompa un dente, invece a me piacciono morbidi e finora non ho trovato la ricetta giusta; forse devo mettere del burro? La ricetta che ho io non lo prevede..... Grazie Betta

Risposte (5)

bluverde
bluverde il
prova la mia ricetta forse ti dara' risultati migliori a me non vengono mai duri . 2 UOVA 200 gr ZUCCHERO 300 gr FARINA 30 LATTE 70 gr CIOCCOLATO FONDENTE 8 gr LIEVITO PANE ANGELI CANNELLA UN PO' DI AMMONIACA FRUTTA SECCA ZUCCHERO A VELO Sbatti le uova con lo zucchero e farina , aggiungi la frutta secca a pezzi ed il cioccolato , il latte l'ammoniaca la cannella . Quando hai ottenuto l'impasto passalo nello zucchero a velo e forma 4 baghette , inforna in una teglia con carta da forno a 180° per 20' , ciao
silvia82
silvia82 il
A me vengono benissimo così: 2
silvia82
silvia82 il
2 UOVA 200 GR DI ZUCCHERO 50 GR DI BURRO 300 GR DI FARINA MANDORLE NOCCIOLE 1 BICCHIERINO DI VINSANTO 1/2 BUSTINA DI LIEVITO Sbatti uova,zucchero,burro,vinsanto,farina e lievito.Per ultimo aggiungi le mandorle e le nocciole(non metterne troppe sennò poi non si tagliano bene!).Forma due filoncini non molto larghi(cuocendo poi si stendono)aiutandoti con un cucchiaio.Inforna a 180° per 20 minuti, poi taglia dai filoncini i cantucci e rimettili in forno per 5-10 minuti.
lindazuccherina
lindazuccherina il
alla tua ricetta aggiungi mezza bustina di lievito per dolci, vedrai che basta per mantenerli morbidi, inoltre chiudili in una scatola di latta così si manterranno più a lungo ;-)
assuntaita
assuntaita il
300g di mandorle 500g di farina 3 uova 300g di zucchero 100g di cioccolato fondente a scaglie 1 bustina di lievito pane degli angeli 100g di burro morbido la lavorazione dell'impasto è quella della torta aggiungendo alla fine le mandorle e cioccolata! P.S. il burro può essere sostituito con lo strutto bianco