Il forum dolcidee

Torna al Forum
annagin

biscotti

Creata da annagin il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
411
12 anni
ciao a tutti volevo chiedervi se avete uan buona ricetta di biscotti di frolla x natale, vorrei portarli a casa dei miei e di mia suocera appunto per natale.Grazie mille aspetto con ansia le vs numerose risposte

Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao io i biscotti li faccio sempre con la stessa ricetta che puoi trovare o in "Raccolte" Le mie ricette di Natale o in Feste I mie biscotti di Natale. E' una ricetta collaudata ed i biscotti sono veramente buoni.Ciao ciao
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! ti passo la ricetta che uso di solito per biscottini bianchi e al cacao, per decorare io uso la glassa bianca e confettini colorati, se non hai le dosi per la glassa e ti interessa, dimmelo che la scrivo, ciao. Biscottini di Natale Bianchi:  400 g. farina  300 g. burro  200 g. zucchero  un pizzico di sale  3 tuorli  1 po' di vanillina Mescolare la farina con lo zucchero, impastare col burro, i tuorli, un pizzico di sale, la vanillina, farne un panetto e mettere in frigo un paio d'ore. Stendere col mattarello abbastanza sottile e tagliare con le formine. Mettere sulle placche del forno e cuocere a 180° finché sono dorati, far raffreddare e decorare con la glassa. Scuri: 185 g. zucchero di canna macinato fine 100 g. burro morbido 350 g. farina 1 cucchiaio di cacao vanillina 1 uovo 1 cucchiaino di bicarbonato poco latte per impastare Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte poco per volta finché l'impasto sarà di giusta consistenza. Fare un panetto e mettere in frigo a riposare per almeno una mezz'oretta. Stendere sul piano di lavoro, ritagliare le formine e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Decorare con glassa.
smile81
smile81 il
Io faccio la pasta frolla classica e poi la taglio con le formine o a mano. Se vuoi la mia ricetta per la pasta fammi sapere che te la scrivo
paola79
paola79 il
Ciao, io faccio sempre questi e vengono una delizia. La ricetta non mi ha mai tradita. Ingredienti: 250 g di farina bianca, 60 g di Zucchero al velo, 1 pizzico di sale, la buccia grattata di un limone o arancia, 1 tuorlo d'uovo, 3 cucchiai di latte, 100 g di burro, 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito Misceli tutti gli ingredienti e lasci riposare la frolla in frigo (io una notte intera). Poi la tiri a uno spessore di 4/5 mm, li tagli e li cuoci in forno caldo a 180-200° per circa 10 minuti (non devono colorire troppo). Li fai raffreddare e li puoi glassare e decorare con confettini o quel che preferisci... Buon Natale.
sonyca80
sonyca80 il
CIAO! CHE NE DICI DI QUESTA RICETTA? ·200 g. di farina ·100 g. di burro (o margarina) ·100 g. di zucchero in polvere ·Due tuorli d'uovo ·Mezzo limone ·Tre cucchiai di confettura di albicocche ·Una confezione di confettini di zucchero colorati Versare sul piano di lavoro la farina a fontana e mettervi in mezzo i rossi d'uovo, lo zucchero, il burro e la buccia del limone precedentemente grattugiata; impastare tutto molto sollecitamente per evitare che la pasta "riscaldi" troppo (a tal fine e' bene utilizzare gli ingredienti freddi e, prima di impastare, mettere le mani per un po' sotto il gettito dell'acqua fredda). Raccogliere tutto in una palla e, dopo averla avvolta con della pellicola trasparente, lasciarla riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il matterello sul piano di lavoro infarinato allo spessore di ½ cm. e ritagliare i biscotti con due stampini di misura diversa. Sovrapporre i biscotti piu' piccoli a quelli piu' grandi della stessa forma e sistemarli, non troppo vicini fra loro, sulla placca da forno precedentemente foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Sovrapporre i biscotti piu' piccoli a quelli piu' grandi della stessa forma e sistemarli, non troppo vicini fra loro, sulla placca da forno precedentemente foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere i biscotti a 180° per un quarto d'ora e poi spegnere il forno, lasciandoli intiepidire con lo sportello aperto; quindi sfornarli, staccarli dalla placca con una spatola e sistemarli su un foglio di carta da forno capovolti, cosi' da non rimanere umidi sul fondo. Scaldare la confettura di albicocche a fuoco bassissimo per tre minuti, mescolandola con un cucchiaio, e spennellarci la parte esterna della superficie dei biscotti; decorare quindi questa parte con i confettini colorati. Oppure si possono glassare con glassa al cioccolato o mettere tra i due biscotti la nutella (come un panino). I biscotti si conservano anche 15 giorni, a temperatura ambiente, in una scatola di latta o di ceramica