Il forum dolcidee

Torna al Forum
silviabombo

i ricciarelli

Creata da silviabombo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
368
12 anni
ciao, vorrei sapere la ricetta dei ricciarelli...ne ho provate mille ma nessuna mi viene come quelli che acquisto...grazieee!!! ';'

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao silviabombo, ti passo la ricetta che alcuni amici mi hanno venduto per buona: io non ho ancora trovato il tempo per farli. fammi sapere se è buona davvero. grazie e a presto. 1 kg. di mandorle dolci 400 gr. di zucchero 1 bustina di vaniglia in polvere 1 pizzico di cannella 2 uova ostie q.b. Scottare le mandorle in acqua bollente, poi pelarle, farle tostare nel forno tiepido e pestarle finemente con 60 gr. di zucchero semolato. Trasferirle in una ciotola, unirvi il resto dello zucchero semolato, un pizzico di vaniglia in polvere e uno di cannella e mescolare bene il tutto. Lavorare brevemente gli albumi e incorporarli poco alla volta al composto di mandorle. Versare l'impasto a cucchiaiate su un piano cosparso con zucchero a velo e modellare i mucchietti dando loro la forma desiderata (rombo). Allineare le ostie sulla piastra del forno e appoggiare su ognuna un biscotto. Lasciare riposare i ricciarelli per 12 ore, poi farli asciugare nel forno a 50°C per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare, infine cospargerli con zucchero a velo. Incartate i biscotti che non consumate subito ma li conservate, non oltre due mesi, in scatole di latta.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, se vai in Dolci Ricette, dove c'è "cerca nelle ricette" digita Ricciarelli, ti escono le ricette che sono già state caricate da altri. Prova a dare un'occhiata. Ciao
giocice
giocice il
Ciao Silvia, questa è la ricetta dei ricciarelli che faccio per Natale 300gr mandorle dolci 10gr mandorle amare 200gr zucchero 150gr zucchero a velo 1 albume ostie 1 busta vanillina Sgusciamo le mandorle e scottiamole per qualche minuto in acqua bollente, le spelliamo con un po' di pazienza e dopo averle tostate in forno caldo le pesteremo nel mortaio. Il loro peso comunque non dovrebbe superare i 200 grammi. Si amalgamano le mandorle con lo zucchero e quindi mettiamo il tutto in una terrina dove successivamente aggiungeremo lo zucchero a velo e l'albume dell'uovo montato a neve. Si versa il composto, fatto a piccoli mucchietti, sulla spianatoia spolverata di zucchero a velo e con ogni mucchio, schiacciando col palmo delle mani, si formano dei rombi, ovvero la classica forma dei ricciarelli. Posate i ricciarelli su un'ostia per ognuno su una piastra da forno e lasciateli riposare per 12 ore poi metteteli in forno a calore molto basso perché durante la cottura non prendano colore e rimangano morbidi (50/60° per 15/20minuti). Li serviremo quindi freddi, dopo una ulteriore spolverata di zucchero a velo. Ottimi da abbinare alla degustazione un vin santo Toscano, oppure anche un passito siculo, visto la forte presenza dell'aroma delle mandorle.
merry54
merry54 il
ciao SILVIA,io non li ho ancora prep e una ricetta che ho su un libro,..RICCIARELLI DI SIENA (per i ricciarelli le mandorle vanno praticamente ridotte in polvere,per cui,per ottenere un simile risultato,e'consigliabile tritarle con un tritatutto elettrico a lame, )RICETTA,per 50 ricciarelli circa(GR,500,mandorle pelate asciugate e tritate finissime,GR,500,zucchero semolato,GR,75zucchero a velo,essenza di vaniglia,un cucchiaino da te',50,ostie....PREP....mescolare bene lo zucchero con le mandorle e passate il tutto al setaccio,polverizzando eventuali pezzetti di mandorla rimasti:il miscuglio di zucchero e mandorle deve risultare fine e omogeneo.Unitevi gli albumi appena sbattuti e poi lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia,amalgamando bene il tutto fino ad avere una pasta morbida e omogenea.cospargere il piano di lavoro diabbondante zuccchero a velo,poi mettetevi una cucchiaiata di pasta e appiattitela con la mano e il piatto di un coltello a lama larga tuffato nello zucchero a velo,dandole la forma di una losanga lunga 7-8cm e larga 4,cm.Una volta modellati tutti i ricciarelli,metteteli ognuno su un'ostiae, dopo averli disposti su una o piu' lastre da forno,lasciateli riposare una notte prima di cuocerli.L'indomani,mettete iricciarelli nel forno preriscaldato a 130°ç,per circa 15mn,ad asciugare:devono venirne fuori morbidi e bianchi.tagliate via la porzione d'ostia eccedente e lasciateli raffreddare;spolverizzateli abbondantemente di zucchero a velo.Spero di esserti stata utile ciao
reanav
reanav il
ogni 200 gr. di mandorle 100 gr. di zucchero semolato e 100 gr. di zucchero a velo, 10 gr. di mandorle amare, io però assaggio sempre l'impasto per capire il giusto rapporto tra dolce e amaro, aggiungo anche la buccia grattugiata di un'arancia e un mandarino, vanillina, 2 albumi d'uovo. si macinano le mandorle con lo zucchero stando attenti a non scaldare l'impasto con il robot da cucina, e si aggiunge una chiara alla volta, e le scorze degli agrumi, la vanillina,l'impasto deve risultare appiccicaticcio, a questo punto con le mani infarinate di zucchero a velo si prende l'impasto e si stende o nell'ostia o nella carta da forno precedentemente ben zuccherata , poi con un coltello sempre ben zuccherato si tagliano delle striscie che poi si ritagliano in diagonale a formare dei rombi.si poggia il tutto nella leccarda del forno e si lascia riposare un giorno. il giorno dopo si cuociono a forno basso, quando saranno con delle leggere setole sono pronti non devono colorire. devono freddare e vanno inseriti in un barattolo di latta spolverandoli con dello zucchero a velo
felix1960
felix1960 il
ciao Silvia io non conosco la ricetta però preparo una ricetta simile,il procedimento è simile, ma con ingredienti diversi provali se ti interessano sono buoni e veloci li trovi nel mio profilo sotto il nome di saporelli fammi sapere.