Il forum dolcidee

Torna al Forum
simi73

Bugie al forno?

Creata da simi73 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
244
12 anni
Ciao a tutte, ho visto che siete molto brave a dare consigli. La mia domanda è questa: C'è qualche trucco per fare le" Bugie" al forno, io ci ho provato ed è stato un disastro non sono gonfiate, sembravano dei biscottini sottili, secchi e che sapevano solo di lievito. Eppure in commercio si trovano con la dicitura "cotte al forno" sarà vero? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ( Ho molta passione per la cucina soprattuto per i dolci ma poco tempo da dedicarmi.)

Risposte (7)

francescaserra
francescaserra il
Ciao simi73, prova questa ricetta. Ingredienti: farina tipo 00 g 250 zucchero semolato 20 g burro ammorbidito 25 g 2 uova Marsala mezzo limone mezza bustina di lievito per dolci zucchero a velo sale Preparazione: Versate la farina sulla spanatoia e fate la fontana; al centro mettete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed il lievito per dolci. Sbattete le uova e mettetele all'interno del cratere, aggiungete anche due cucchiai di Marsala ed il burro a pezzetti. Con una forchetta amalgamate gli ingredienti, poi continuate con le mani, impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora. Prendete 1/3 della pasta, appiattitela con le mani e passatela nella macchina per stendere la pasta, o usate il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (corrispondente alla penultima tacca della macchina per stendere). Stendete tutta la pasta. Dividete le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta. Praticate due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta. Disponete le chiacchiere in un solo strato su una placca da forno, e cuocetele in forno per un quarto d'ora a 180°. Quando avrete terminato di infornare, lasciatele intiepidire, poi cospargete con lo zucchero a velo e servite. A presto. Ciao.
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Una precisazione. Sono sicura che lo saprai, però volevo dirti che quando parlo di chiacchiere oviamente parlo di bugie, perchè sono la stessa cosa. Scusami. Ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao simi73, per quello che ne so, le bugie vanno fritte, pensare di poterle realizzare al forno è un'utopia, il risultato è completamente diverso. Anche quelle che vengono vendute come 'cotte al forno' in realtà vengono prima passate velocemente nell'olio bollente e poi si completa la cottura nel forno.. a questo punto, tanto vale friggerle e buonanotte, anche perchè si mangiano una volta ogni tanto, basta non eccedere. Qualcuno ha trovato un mix di ingredienti che si presta meglio rispetto ad altri, ma è impossibile che il risultato del fritto venga proprio uguale a quello del forno. Io ci ho rinunciato. Ciao ciao.
francescaserra
francescaserra il
So perfettamente che le chiacchiere che si comprano al supermercato non sono completamente cotte al forno ma prima vengono fritte, ma questo non toglie che una persona possa preferirle fatte al forno, soprattutto per le calorie! La ricetta che ho postato me l'hanno passata, io non l'ho mai provata, ma ti assicuro che chi me l'ha data mi ha fatto vedere ed assaggiare il risultato della sua ricetta. Non so, magari lei potrebbe essere stata fortunata, perchè sono venute benissimo ed erano buonissime. Ciao.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. non ce n'è per nessuno: se vuoi le chiacchiere, devono essere al forno. oggi pomeriggio sono passata da una delle pasticcetie più rinomate della mia città ed avevano le chiacchiere al forno esattamente come quelle della mia ricetta. solo la frittura fa la differenza... sia di gusto che di calorie. allora si deve scegliere tra gusto e salute: se mangi poche fritture in un anno, puoi anche mangiare qualche chiacchiera "vera", se ne mangi spesso, allora rinuncia. questo lavaggio del cervello me lo sono già fatto a lungo... ed alla fine ho scelto. ciao ciao
simi73
simi73 il
Grazie Francy1981, appena ho po di tempo proverò la tua ricetta e poi ti farò sapere. Per MGRAZIAM: lo so che non potra essere la stessa cosa che fritte ma essendo una amante della cucina sana amo conoscere i trucchi per cucinare sano, con questo a casa mia non mancano ne i friti ne i grassi ( uso quasi al 100% olio d'oliva nei miei dolci e anche per friggere) Ma se il risultato è ottimo anche senza fritto perchè non farle al forno?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Certamente! Però tu chiedevi se la dicitura 'cotte al forno' era vera, ed io ti ho risposto.. Hai chiesto se c'era un modo per farle venire bene anche al forno, e io da quello che ho potuto sperimentare, in prima persona (e lo sottolineo), ti dico che non ne ho trovato neanche uno che reggesse il paragone. Per me, le bugie cotte al forno diventano dei biscotti, quanto più o meno gustosi dipende dalla ricetta. :-)