Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceerika

Ricetta classica muffin

Creata da dolceerika il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
319
11 anni
Ciao a tutti! qualcuno mi sa indicare una ricetta classica, base dei muffin?Ne ho provate alcune ma escono senza la caratteristica superficie irregolare, "a bubboni" dei muffin in commercio...qual è il segreto? grazieeeeee

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. ti passo la mia ricetta dei muffins che è sempre venuta benissimo. buoni e leggerissimi spero sia quella che stai cercando. se poi ne vuoi una davvero fantastica, ma non classica, vai in dolci ricette e in cerca poi digita muffin pere e muesli (merita davvero moltissimo). ciao ciao. evelin MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO (facilissimi e molto buoni) 250 gr. di farina 00 auto lievitante, 120 gr. di zucchero, 100 gr. di burro fuso, 250 gr. di ricotta, ½ bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 2 uova, 70 gr. di cioccolato fondente tritato o in gocce (se vi piace il cioccolato, potete aumentarlo fino a 100 gr.). Spatolare la ricotta al naturale per ammorbidirla (volendo è possibile aromatizzarla ricotta a piacere es. caffè in polvere, liquore ...). Montare il burro con lo zucchero finché schiarisce. Unire le uova una alla volta, continuando a montare. Mischiare farina e lievito quindi unirli all'impasto setacciando. A questo punto, inserire la ricotta spatolata continuando a mescolare per non far smontare l'impasto. Unire il latte in quantità tale da rendere più morbido e fluido l'impasto, senza renderlo liquido. Unire il cioccolato tritato o in gocce (anche in questo caso è possibile sostituire il cioccolato e variare con uvetta, frutta secca, vaniglia ecc.). Mettere negli stampini monodose (non riempiti fino all'orlo) precedentemente imburrati e infarinati (non necessario se di silicone) e infornare a 200/220° per 15 minuti: il tempo di cottura dipende da molte varianti, tra cui se si tratta di forno ventilato o no quindi provare e stabilirla col proprio forno. Sfornare, lasciare raffreddare e, a piacere, spolverare con zucchero a velo. I muffin sono più buoni il giorno stesso e serviti caldi direttamente dal forno, possibilmente. Se riscaldati, è preferibile farlo nel forno normale che in quello a microonde ( rischia di farli indurire). VARIANTE: perché non usarli come segnaposto nella versione natalizia con uvetta e frutta candita? Oppure resi salati con lievito per pizza e prosciutto a cubetti, pancetta, formaggio ecc.
dolceerika
dolceerika il
Grazie Evelin!! sembrano buoni:) posso eliminare la ricotta secondo te?grazie,Erika.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
si, puoi eliminare la ricotta però devi sostituire l'umidità dato da questo ingrediente con del latte. per la quantità vai ad occhio. l'impasto deve risultare più corposo e sodo rispetto al classico per la torta. meglio comunque un pò più duro che troppo molle. ciao ciao e fammi sapere se li provi. alla prossima. evelin