Il forum dolcidee

Torna al Forum
michelaemy

Pasta base per biscotti

Creata da michelaemy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
277
10 anni
Buongiorno a tutte! Mi hanno regalato la macchina con le trafile per fare i biscotti e volevo provarla nel We. Purtroppo i biscotti non sono la mia specialità, non mi vengono quasi mai come vorrei, quindi sono a chiedervi un aiuto. Mi potreste indicare una buona base (semplice senza aggiunte) per i biscotti? Ed i tempi di cottura con i gradi del forno? Sbaglio secondo me matematicamente anche questi ultimi! Grazie a tutti/e in anticipo e buona dolce giornata... Michela

Risposte (3)

mickyland
mickyland il
Per macchina con le trafile intendi la "sparabiscotti" manuale? Una specie di tubo in cui inserire l'impasto e dal quale spremere fuori i biscotti schiacciando una leva sul manico (spiegazione pessima, me ne rendo conto....ma spero si sia capito!) La ricetta base per i frollini è la seguente: gr. 300 di farina bianca, 150 gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaino da caffè raso di lievito per dolci, un pizzico di sale, 150 gr. di burro o margarina, 1 uovo intero. Mescola in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro tenuto a temperatura ambiente perchè sia morbido e lavora con una forchetta fino a quando il burro avrà assorbito tutta la farina e avrai un composto tutto a briciole.Aggiungi l'uovo solo alla fine e incorporalo sempre con la forchetta fino ad ottenere un impasto sodo. Se però fosse troppo duro aggiungi uno o due cucchiai di acqua freddissima. Avvolgi la pasta nella pellicola da cucina e falla riposare mezzora in frigorifero. Stendila con il mattarello tra due fogli di carta forno allo spessore di circa 4 o 5 mm. (così l'impasto non si appiccica nè al tavolo nè al mattarello e non c'è bisogno di infarinare il piano di lavoro). Ritaglia i biscotti con uno stampino e mettili sulla placca del forno rivestita di carta forno. Prosegui così fino ad aver esaurito la pasta. Pennella i biscotti con un po' di latte o con un po' di uovo battuto e informa nel forno già caldo (160 gradi). Dovranno cuocere circa 10 o 15 minuti comunque sorvegliali perchè i biscotti ci mettono un istante a bruciare! Quando li tiri fuori dal forno dovranno essere leggermente dorati ed ancora leggermente morbidi: diventeranno croccanti una volta freddi. Se invece di ritagliarli vuoi usare la trafila, l'impasto dovrà essere un po' più morbido quindi aggiungi o un tuorlo in più oppure qualche cucchiaio d'acqua fredda in più. Puoi aromatizzare la pasta con un po' di scorza grattugiata di arancia o limone, oppure unire due cucchiai di cacao amaro all'impasto. Prima di infornarli puoi decorarli con una mandorla, una nocciola o una noce, oppure spolverizzarli di zucchero a velo una volta cotti.Puoi anche unire alla farina bianca 150 grammi di farina di mandorle o nocciole, ma in questo caso usa un uovo intero e un tuorlo per ritagliarli, due uova se vuoi usare la trafila. L'importante per avere biscotti friabili è non lavorare la pasta con le mani e non superare la temperatura del forno indicata. Fammi sapere come vengono!
mickyland
mickyland il
scusa, dimenticavo di dirti che con queste dosi otterrai circa una cinquantina di biscotti di medie dimensioni. E infine se vuoi provare i biscotti salati, togli lo zucchero dalla ricetta che ti ho mandato, unisci un cucchiaino da caffè colmo di sale e 150 gr. di parmigiano, pecorino o altro formaggio stagionato a tua scelta, grattugiato. Per il resto procedi come sopra.
michelaemy
michelaemy il
GRAZIE MILLE per tutte le indicazioni! Precisissime!!! Sì la macchina che intendevo è lo spara biscotti manuale. Proverò la ricetta dolce e salata appena passa questo caldo e posso accendere il forno in tranquillità. Michela