Il forum dolcidee

Torna al Forum
silvia-32.10

cerco ricetta

Creata da silvia-32.10 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
406
10 anni
Ciao a tutte le amiche di dolci idee. Cerco una ricetta di dolcetti al caffè realizzati con un impasto molto morbido di frutta secca tritata finemente (penso nocciole e/o mandorle) con un ottimo aroma di caffè. Li ho visti sia in forma allungata credo realizzati con tasca da pasticceria a bocchetta liscia, sia in forma rotonda tipo amaretto, entrambi ottimi. Sono ricoperti parzialmente con cioccolato bianco fuso da copertura e guarniti con un chicco di caffè di cioccolato. Qualcuno può aiutarmi a cercare la ricetta di questi dolcetti. La signora che li ha realizzati non dà le ricette a nessuno........ Grazie a chi vorrà rispondermi

Risposte (3)

giotigiuste
giotigiuste il
A parte l'istintiva antipatia che provo nei confronti di chi non diffonde le sue ricette trattandole come fossero segreti di stato..... per provare ad aiutarti mi servirebbe conoscere almeno se questi dolcetti sono tipici di qualche regione in particolare!!! A presto!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Anche io non sopporto chi non condivide le ricette, comunque io ho una ricetta che potrebbe andarti bene e te la passo: 250 gr. di mandorle, 250 gr. di zucchero a velo, 2 albumi, 1 cucchiaino colmo di caffè liofilizzato, 1 pizzico di vaniglia in polvere. Per decorare: chicchi di caffè (circa 20/30), zucchero a velo per la spianatoia. Tritare molto finemente le mandorle e versarle in una capiente terrina. Aggiungere lo zucchero a velo, il caffè e la vaniglia. Unire poi gli albumi e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spolverizzare il tavolo da lavoro con zucchero a velo e rotolare l'impasto con le mani fino a formare un lungo bastoncino. Tagliarlo a pezzettini come si fa con gli gnocchi di patate e disporli sulla leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Infilare al centro di ognuno di essi un chicco di caffè, con una leggera pressione delle dita. Infornare e cuocere 10 minuti. Quando freddi si possono conservare facilmente e a lungo, anche per diverse settimane, in scatole di latta o in sacchetti da freezer ben sigillate. Fammi sapere se sono quelli che cercavi o se almeno si avvicinano. Buon fine settimana. Evelin
silvia-32.10
silvia-32.10 il
Ciao Giotigiuste e grazie per avermi risposto. Altro che segreti di stato....La signora di cui ti parlo (molto brava a realizzare i dolci ma akltrettanto brava a confondere le idee....per paura che qualcuno possa scoprire i suoi segreti, ha chiuso il ricettario a chiave e neanche la figlia (che mi avrebbe dato volentieri la ricetta)ne può usufruire. Pazienza. cercerò altrove.