Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenaamati

FAVE DEI MORTI

Creata da elenaamati il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
365
10 anni
Ciao! In interneto ho ricercato la ricetta delle "fave dei morti" ma nessuna corrisponde a quelli che ho assaggiato poco tempo fa perchè avevano al suo interno oltre le mandorle a pezzetti anche i semi di anice e l'arancia candita. Riesci ad aiutarmi? Grazieeee in anticipo! Elena

Risposte (1)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao Elena ti ho trovato la ricetta... io non l'ho ancora fatta quindi non so come verrà, ma puoi sempre provare,,, credo che la inserirò nel mio ricettario: Ingredienti 500 g di farina 250 g di zucchero 150 g di mandorle tritate 30 g di miele fluido 15 g di semi di anice scorza di limone o arancio 1/2 bustina di lievito per dolci acqua o latte q.b. sale zucchero a velo Fate sciogliere a fuoco dolce, lo zucchero con qualche cucchiaio d'acqua; lo sciroppo è detto a "filo" quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete le mandorle tritate, la scorzetta di limone, i semi di anice e il miele. Mescolate bene il composto. Disponete la farina nella terrina, unite il composto di zucchero precedentemente lavorato, aggiungete il lievito per dolci sciolto in poco latte. Mescolate e amalgamate con acqua fino ad ottenere un impasto sostenuto ma morbido. Formate delle palline schiacciate, disponetele su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocetele a 150°C per 10 minuti circa. Staccate le fave dalla teglia solo quando saranno raffreddate e rotolatele nello zucchero a velo.