Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolagermani

Come fare gli amaretti

Creata da paolagermani il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
701
10 anni
Ciao a tutti, sto cercando di preparare gli amaretti, ma ho un grande problema. Dopo aver preparato le palline con l'impasto, quando le metto in forno dopo circa 5 minuti diventano piatte. Qualcuno può aiutarmi?

Risposte (6)

giannini.rossana-64.yahoo.it
giannini.rossana-64.yahoo.it il
Ciao cara Paola....... hai montato l'albume e mescolato dall'alto verso il basso? Il forno è preriscaldato? Devi farli rimanere dopo cotti ancora 5 minuti in forno e poi farli raffreddare a temperatura ambiente. Il forno deve essere preriscaldato a 180°. Spero di averti aiutato....Sentiamo anche le altre cosa dicono . Rossana
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Paola e ciao Rossana. La cosa ideale sarebbe avere la tua ricetta col procedimento, così da capire dov'è il problema. In mancanza, ti passo la ricetta degli amaretti morbidi di Montersino, il mio pasticcere preferito, così puoi confrontarla (naturalmente puoi dividere gli tutti gli ingredienti per 2 0 4 ecc. per diminuirne la quantità): Ingredienti Mandorle intere pelate 1.150 g Mandorle amare 160 g Zucchero semolato 1.250 g Albume d'uovo 360 g Preparazione 1. In un mixer raffinate le mandorle con lo zucchero fino a ottenerne una farina. 2. In una ciotola capiente versate la farina di mandorle e unite l'albume. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. 3. Distribuite su un piano abbondante zucchero a velo e lavorate l'impasto in un panetto. 4. Aiutandovi con i palmi delle mani formate con il composto un cilindro e con un tagliapasta ricavate delle fettine. 5. Passate gli amaretti in abbondante zucchero a velo e lavorateli formando delle piccole sfere. Fateli riposare una notte intera. 6. Foderate una teglia con della carta forno, adagiatevi gli amaretti e cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 25 minuti, fino a ottenere una leggera doratura . Spero ti possa essere utile. Buona serata. Evelin
ines73
ines73 il
dove si trovano le mandorle amare e se non le trovo posso sostituirle con le mandorle normali? Ines
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Scusa se ti rispondo solo ora, ma stavo guardando xfactor e non avevo il pc sott'occhio. Sicuramente in drogheria, almeno a Bergamo. Oppure in un negozio specializzato per pasticcerie. Buona notte e a domani... forse con la neve!!! Evelin
paolagermani
paolagermani il
Per bobiacoraggiosa. Ciao Evelin, la ricetta dei tuoi amaretti è simile a quella che ho io, ma nella mia non c'è scritto di farli riposare. Sarà per questo che si sono appiattiti?
paolagermani
paolagermani il
Per bobiacoraggiosa. Ciao Evelin, la ricetta dei tuoi amaretti è simile a quella che ho io, ma nella mia non c'è scritto di farli riposare. Sarà per questo che si sono appiattiti?