Il forum dolcidee

Torna al Forum
fidel59

tiramisu

Creata da fidel59 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
380
12 anni
sapete darmi la vera ricetta del tiramisu? grazie

Risposte (2)

andromaca
andromaca il
Ti do quella che faccio sempre io... Non solo è quella classica ma posso assicurarti che non ne resta nemmeno un cucchiaino:) Gli ingredienti sono per una placca bella grande quindi direi per 8-9 porzioni 1 kg di mascarpone freschissimo Savoiardi quanto bastano ( di solito un pacco e mezzo ) Caffe' freddo (machinetta da 4 e una da 2 ) 230 grammi di zucchero 5 uova ( preferisco non usarne di piu' perche' viene piu' leggero e soffice) Cacao amaro in polvere qb. Come prima cosa dicidi gli albumi dai tuorli.Sbatti a crema zucchero e tuorli fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Poi a cucchiaiate aggiungi il mascarpone incorporandolo delicatamente. Se usi il mixer come faccio io dai solo dei leggeri colpi .Il mascarpone non solo non deve essere frullato ma nemmeno deve riscaldarsi.Una volta che hai ottenuto la crema, (che mi raccomando deve essere solida) in un recipiente alto monta a neve gli albumi con un pizzico di sale.Quando saranno montati e solidi versa il composto a base di mascarpone.Uniscili con un cucchiaio delicatamente mescolando dall'alto al basso per far si' che la crema non "smonti". E quindi direi che la parte piu' complicata è fatta:) prendi una pirofila stendi uno strato di savoiardi che avrai leggermente bagnato col caffe' e poi ricoprili con uno strato di crema e via di seguito finche' finisci il tutto :) a strati alterni .Ricopri poi di abbondante cacao amaro in polvere. Consiglio deve riposare almeno 5 ore prima di essere servito. Se non sono stata chiara fammi sapere. Buona giornata A.
federicake
federicake il
Questa è la ricetta della mia zia, che io però continuo a fare con ottimo successo: 4 uova, 8 cucchiai zucchero 500g mascarpone, savoiardi q.b. caffè freddo amaretti o cacao per copertura Si dividono i tuorli dagli albumi, si mescola a parte albumi e zucchero fino a quando arrivano ad avere un colore molto chiaro e consistenza spumosa. intanto si montano a neve gli albumi. Una volta ben sodi, si aggiungono gli albumi ai tuorli e zucchero, si mescola il tutto. Al composto cremoso formato si aggiunge il mascarpone e si mescola il tutto fino a formare una bella ed invitante crema. si prende una pirofila e si comincia a formare gli strati di crema e savoiardi imbevuti nella giusta quantità di caffè (se non ci sono bambini si può aggiungere anche un po' di liquore a piacere, oppure nel periodo delle fragole, il succo che queste formano, senza il caffè naturalmente). Si pongono i savoiardi imbevuti uno a fianco all'altro e se ne manca un pezzetto per terminare la pirofila è bello ritagliare il biscotto della giusta misura. Si coprono poi con della crema e così via, fino allo strato finale che sarà solo di crema. Si mette in frigo coperto da pellicola o se fatto in un contenitore è meglio mettere il coperchio. prima di servirlo si spolvera con del cacao in polvere o se piacciono con degli amaretti sbriciolati 8soluzione eccezionale)