Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosaria.truppo1

Panettone in casa

Creata da rosaria.truppo1 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
362
12 anni
ciao per piacere qualcuno ha qualche ricetta per il panettone fatto in casa? grazie

Risposte (6)

fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao, non è molto facile, una volta ho provato con una ricetta trovata su un libro di dolci tradizionali, è venuto fuori un buon dolce, ma niente a che vedere col panettone, il lievito di birra non dà i giusti risultati, bisogna fare il lievito con la pasta madre ed è un lavoro che richiede alcuni giorni, con "rinfreschi" quotidiani, se sei sempre interessata, posso darti la ricetta per la pasta madre e dovrei poi avere anche quella del relativo panettone nell'archivio. ciao, fammi sapere!
robandy
robandy il
Salve, ho caricato una ricetta originale di un panificio-pasticceria di Jesolo, in provincia di Venezia a questo link: http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/panettone-paradiso-2-2/. Saluti golosi!
lindazuccherina
lindazuccherina il
ciao!io da anni seguo la ricetta trovata sul ricettario Paneangeli e mi risulta sempre bene, ho trovato anche gli stampi di carta da panettone e quando esce dal forno sembra proprio uno preso in pasticceria. L'importante è la lenta lievitazione.
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao Linda! potresti pubblicare la ricetta? vorrei provare a farlo anch'io, come ho detto sopra seguendo una ricetta che avevo in casa mi è venuto un buon dolce, ma non era il panettone, e mi hanno detto la storia della pasta madre, grazie!!!
rosaria.truppo1
rosaria.truppo1 il
ciao linda se gentilmente potresti pubblicare la ricetta del panettone grazie
ciao72
ciao72 il
ciao Linda, anche io ho provato a fare il panettone trovato sul ricettario Paneangeli. Di forma e gusto erano giusti. L'ho provato a fare un paio di volte ma in mezzo mi è sempre rimasto crudo. mi potresti dare qualche consiglio sulla cottura?