Il forum dolcidee

Torna al Forum
piera

lievitazione

Creata da piera il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
18
419
12 anni
gentilmente chiedo, perchè quando faccio un dolce al forno normalissimo sempre, ma proprio sempre si alza soprattutto al centro e mi viene la classica montagnetta? è una cosa che odio, non capisco il motivo, cerco di sbatterlo bene per amalgamarlo quando lo verso nella tortiera, qualunque essa sia, sia antiaderente che lo stampo in alluminio che quel materiale attuale che sembra plastica ma che si mette in forno. Sarà perchè preparo i dolci mescolandolo con il robot da cucina? Non so che pensare, a volte vedo al lavoro colleghe che portano dolci casalinghi lievitati perfettamente .....mi dai un consiglio? grazie di cuore piera

Risposte (18)

rosynocerino
rosynocerino il
La montagnetta viene fuori perchè l'impasto è abbastanza consistente.
rosynocerino
rosynocerino il
Scusa l'interruzione. Se non vuoi che ciò capiti devi fare un impasto qualsi liquido (tipico del pan di spagna) diluendo con un po' di latte o mettendo meno farina. Praticamente il composto deve scivolare abbastanza facilmente dal cucchiaio di legno, senza sembrare elestico. Spero di esserti stata d'aiuto.
pasini73
pasini73 il
a volte capita anche se non si usa il ripiano corretto, prova a d usare il primo ripiano dal basso (se non è a gas, in questo caso ripiano medio)ed una temperatura di circa 180°C. Poi più che il robot dovrestimusare uno sbattitore elettico ed emulsionare gradatamente i vari ingredienti seguendo la preparazione della ricetta. Prova con queste modifiche e fammi sapere...ciao..
piera
piera il
grazie mille, faro' come mi avete consigliato e vi sapro' dire, buona giornata.......
remy
remy il
la tua torta è scura om chiara? a volte la montagnetta si forma anche quando la temperatura impostata no è quella desiderata, nell'arco della loro vita i forni modificano un poco le loro prestazioni. Se la tua torta è chiara prova ad alzare di 10 °C la temperatura di cottura, se è scura prova a ridurla di 10°C!
mimosa03
mimosa03 il
a me capitava spesso cn la torta di mele e il problema stava nel fatto che il composto quando viene versato nella teglia lo si mette al centro e poi si spalma per tutta la teglia. invece da quando il composto lo metto prima lungo i lati e poi al centro viene omogenea.
sonia.blu
sonia.blu il
Cara Piera, Remy ti ha dato un ottimo consiglio :)
mimosa03
mimosa03 il
a me capitava spesso cn la torta di mele e il problema stava nel fatto che il composto quando viene versato nella teglia lo si mette al centro e poi si spalma per tutta la teglia. invece da quando il composto lo metto prima lungo i lati e poi al centro viene omogenea.
rossella58
rossella58 il
Ha ragione mimosa03 il dolce va messo nella teglia prima lungo il contorno girando la teglia e mano a mano sempre più verso il centro...perlomeno a me così viene bene....
kekka
kekka il
salve piera, la "montagnella" che specifichi purtroppo varra' sempre anzi preoccupati se nn viene! purtroppo è un processo chimico che nn possiamo evitare. le tue colleghe portavano la torta perfettamente dritta perchè la giravano al contrario come fanno anche i pasticcieri! mi sono informata anche io perchè l'ho sempre odiata! prova ad usare anche tu questo trucco del mestiere. ciao
chicca891
chicca891 il
Appena sforni la torta, mettila a raffreddare a testa in giù,cioè con la montagnetta, come dici te, verso il basso....vedrai che ti uscirà benissimo!! ;D
blanca
blanca il
prova con il pan di spagna e attenta soprattutto la temperatura questo succede spesso con i forni a gas
blanca
blanca il
prova con il pan di spagna e attenta soprattutto la temperatura questo succede spesso con i forni a gas
mareblu_78
mareblu_78 il
Infattiiii, sono contenta di sapere che succede anche ai migliori pasticceri, ma io mi rifiutavo di girarla la torta era una questione di principio, ma d'ora in poi userò anch'io questo bel trucchetto! :)
marahram
marahram il
prova ad usare una farina autolievitante per vedere se il probleme è dovuto al lievito. Per ottenere una ievitazione ottimale ecco qualche consiglio: Forno preriscaldato. Abbassa un po' la temperatura del forno e allunga i tempi di cottura. Versa l'impasto dall'esterno verso l'nterno della teglia e prima di infornarlo, battilo sul tavolo.e mi raccomando, attieniti alle dosi della torta. Usa ingredienti a temperatura ambiente e lascia il dolce in forno spento per dieci minuti dopo la cottura. Prova a montare le uova con lo zucchero come prima cosa e poi aggiungi gli altri ingredienti, il lievito per ultimo. Il consiglio di farla reffreddare a testa in giù è ottimo!
roberta-32.in-32.cuci
roberta-32.in-32.cuci il
Cara Piera, in base alla mia esperienza personale, quando verso l'impasto nella tortiera cerco sempre di dargli dei colpetti su una base d'appoggio, in modo che l'impasto si livelli bene. Un'altra cosa che faccio è aspettare qualche minuto prima di infornare, così l'impasto ha modo di stendersi per bene senza alcun fatica. Con questi due accorgimenti di solito i miei dolci riescono bene
aflorenza
aflorenza il
secondo la mia esperienza dipende dal lievito io adopero solo quello pane angeli ed il problema della torta appuntita al centro è sparito provare per credere famma sapere
lucky
lucky il
CONTROLLA CHE NON CI SIANO BOLLE D'ARIA OPPURE PRIMA DI INFORNARLA LASCIALA LIVELLARE E IL FORNO DEVE ESSERE A TEMERATURA COSTANTE