Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest4039

ciambellone che non mi viene mai alto e soffice

Creata da guest4039 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
343
12 anni
ciao, mi chiamo Daniela e ho un bel problema! non mi è mai riuscito in tanti anni di fare un ciambellone soffice alto e veramente saporito come quello che assaggio in giro! Aiutatemi, vorrei fare almeno una volta un figurone!

Risposte (5)

marilyn66
marilyn66 il
ciao Daniela, prova con questa ricetta: 5uova(chiare a neve),100 gr zucchero,1 tazzina di olio,1 fialetta di limone, 1bustina di lievito,100 gr farina e 100 gr di fecola di patate. Mischia gli ingredienti in questo ordine. Se vuoi puoi dividere l'impasto in due e su una metà setacciare del cacao, inserire i due impasti contemporaneamente. Usa una teglia da 24-26 e cuoci a 180° per 30-35 minuti. Buon appetito a te e ai tuoi amici!
remy
remy il
Hai provato con la tua ricetta a montare a aprte gli albumi con 1/3 dello zucchero della ricetta? Lo zucchero sostiene gli albumi e gli albumi montati se incorporati all'impasto delicatamente lo rendono più soffice.
tatin
tatin il
Prova questa riuscitissima ricetta! Ciambellone Ingredienti: 300 g di fecola 100g di farina 250 g di zucchero 4 uova 150 g di olio di oliva 1 bustina di lievito sale 1 bustina di vanillina 1 fialetta aroma limone Oliare una tortiera per ciambelle. Montare con o sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero per 5 minuti. Aggiungere l'aroma. Setacciare farina, fecola, lievito e vanillina ed aggiungerli al composto. Unire l'olio e per ultimi gli albumi montati a neve ferma. Infornare a 180° per 40 min. prova stecchino, mi raccomando! Il dolce grazie alla fecola e agli albumi montati risulterà soffice soffice :)
robertina
robertina il
prova questa ricetta... 300g di farina 00,300g di zucchero,150g di burro,3 uova,180g di latte,un pizzico di sale e una bustina di lievito paneangeli. metti tutto nel mixer e vedrai che risultati...
marahram
marahram il
La ricetta di robertina è ottima, semplice ma efficace! per un ciambellone alto e soffice ti consiglio di montare le uova con lo zucchero come prima cosa e poi aggiungi gli altri ingredienti, il lievito per ultimo; preriscalda sempre il forno, allunga i tempi di cottura abbassando la temperatura nell'ultima parte della cotttura, non aprire mai il forno,versa l'impasto dall'esterno verso l'nterno della teglia e prima di infornarlo, battilo sul tavolo.e mi raccomando, attieniti alle dosi della torta. Usa sempre ingredienti a temperatura ambiente e lascia il dolce in forno spento per dieci minuti dopo la cottura. Facci sapere!