Il forum dolcidee

Torna al Forum
danielasippi

salame di cioccolato

Creata da danielasippi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
249
12 anni
chi mi può dare una ricetta per fare il salame di cioccolato senza l'uovo? Non amo usare le uova crude. Grazie

Risposte (3)

negro.monica-64.tiscali
negro.monica-64.tiscali il
Questa è la mia ricetta del salame al cioccolato. Anche la mia prevederebbe l'uso di un uovo ma siccome anche a me non piacciono i dolci con le uova crude, non lo metto. Aggiungo i biscotti poco per volta e se vedo che l'impasto diventa troppo duro non li metto tutti. 150 gr di biscotti secchi 100 gr di burro 100 gr di zucchero 50 gr di cacao amaro in polvere 3 cucchiai di rhum , 1 cucchiaio di marsala ( a me il rhum non piace quindi lo sostituisco con il marsala, quindi metto 4 cucchiai di marsala) Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungere il cacao setacciato, i biscotti e il liquore ( se lo fate per i bambini puoi sostituirlo con del succo di frutta) poco per volta in modo che si unisca bene. Formare un salame e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Metterlo in frigo a rassodare per almeno 6 ore. Servirlo tagliato a fette, volendo accompagnarlo con panna montata.
sacher-32.torte
sacher-32.torte il
in questa ricetta non sono previste uova:salame alla frutta candita. in un sacchetto x congelare sbriciolare 180g di biscotti secchi schiacciandoli grossolanamente con un batticarne o qualsiasi altra cosa.Fare sciogliere a bagnomaria 50g di burro unire 200g di cioccolato fondente tritato finchè diventa tutto cremoso.A parte riunire i biscotti sbricio- lati,40g di nocciole spezzettate o qualsiasi altra frutta secca,50g di canditi a pezzetti e il cioccolato fuso tiepido.Impastare bene tutto.Avvolgere l'impasto in carta forno dandogli la forma di un salame cospargendolo di cacao amaro richiudere il rotolo e mettere in frigo per 4h. Alla fine togliere la carta e cospargere di zucchero al velo.Tagliare a fette prima di servire.Si possono usare solo biscotti o delle meringhe sbriciolate sempre grossolanamente e invece di cospargere il salame di cacao e zucchero al velo si spolverizza con farina di cocco o lo si puo' rotolare nel cocco essiccato.
danielasippi
danielasippi il
grazie a tutti. Penso che proverò entrambe le ricette, perchè sono davvero invitanti