Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest6468

roccocò

Creata da guest6468 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
890
12 anni
Sono interessata alla ricettà dei roccocò, e visto che mio marito è campano vorrei fargli una sorpresa ma ho difficoltà a reperire due ingredienti il pisto e l'ammoniaca. Qualcuno può dirmi dove posso trovarli? Grazie

Risposte (4)

rosynocerino
rosynocerino il
Il PISTO non è altro che un misto di spezie che puoi fare tu: noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano. Tutto della stessa quantità tranne i chiodi di garofano che vanno usati in piccole dosi perchè sono molto aromatici e potrebbero prevalere. Puoi farne quanto ne vuoi e conservarlo in un barattolino di vetro e usare all'occorrenza solo la quantità che necessita. L'ammoniaca la puoi sostituire tranquillamente con il cremore di tartaro o il lievito tipo Pan degli angeli (quello del pan di spagna per intenderci).
nonna-32.papera-32.51
nonna-32.papera-32.51 il
L'AMMONIACA e il PISTO(si tratta di un mix di spezie,per l'appunto pestate, che puoi acquistare in bustine già pronto,oppure prepararlo da te,secondo il consiglio di "rosynocerino"). Si possono acquistare nei negozi di prodotti per Pasticceria. Per l'AMMONIACA,io di solito mi rivolgo ad un Laboratorio di Pasticceria.
nonna-32.papera-32.51
nonna-32.papera-32.51 il
Ho cercato e trovato per te la ricetta dei ROCCOCO'(x25 biscotti): INGREDIENTI: gr.500 Farina, gr.450 Zucchero, gr.200 Mandorle sgusciate e tritate, scorza grattugiata di 1 Limone, succo e scorzette di 2 Arance, 2 pizzichi di Ammoniaca, gr.25 Pisto(o 1 bustina), 75 ml.Acqua, 75 ml.succo d'Arancia, 1 Uovo per spennellare. PREPARAZIONE: Disporre la farina a fontana, aggiungere lo zucchero,le mandorle, il limone gratt.,l'ammoniaca e il pisto, e cominciare ad impastare,aggiungendo man mano il succo d'arancia unito all'acqua tiepida. Ottenuto un impasto morbido e non appiccicoso , aggiungere le scorzette d'arancia continuando ad impastare. Preparare la teglia con CartaForno, dividere l'impasto in 25 parti(si ottengono delle ciambelline tipo taralli), adagiare le ciambelline un pò distanti tra loro e spennellarle con l'uovo battuto. Vanno in forno a 150 gradi x 30 minuti. Questi biscotti ROCCOCO', risultano morbidi appena sfornati, ma induriranno ben presto. Se si preferiscono morbidi,bisogna dimezzare i tempi di cottura. Si sposano bene con lo Spumante o il Limoncello! Ciao e buon appetito!
sevin56
sevin56 il
ciao. ho letto ora la difficoltà nel trovare l'ammoniaca si trova in bustine di solito a 2 o 3 o in barattolini da 90gr nei supermercati molto meglio le bustine più facili da dosare. .....alla prossima