Il forum dolcidee

Torna al Forum
elep1984

torta arancia

Creata da elep1984 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
274
12 anni
vorrei sapere la ricetta della torta con in mezzo una crema di arance che ho mangiato ad una festa ma non ho chiesto la ricetta era tipo pan di spagna credo potete aiutarmi

Risposte (1)

danielasippi
danielasippi il
Ciao ti scrivo la ricetta per fare la crema all'arancia che poi metterai nel Pan di Spagna tagliato in due. Per 4-6 persone: mezzo litro di latte, 200 g di panna fresca da montare, 150 g di zucchero,1 cucchiaino colmo di fecola di patate,4 tuorli d'uovo, sale,buccia d'arancia e marmellata d'arancia (facoltativa). Far bollire il latte con 50 g di zucchero. In una terrina sbattere i tuorli con il rimanente zucchero; quando saranno ben gonfi, aggiungere la buccia dell'arancia grattugiata e la fecola, fatta cadere a pioggia da un setaccino,e un pizzichino di sale. Versate sul composto il latte bollente, mescolando energicamente con una frusta, poi metterlo nel recipiente già usato,ponendolo su fuoco basso. Senza mai smettere di mescolare far alzare l'ebollizione alla crema,toglierla dal fornello e far raffreddare. E cosi' la puoi usare per farcire la torta, ma se vuoi mangiarla in coppetta prosegui cosi': Monta la panna e incorporala alla crema, rimescolando dall'alto al basso, versarla in una grande coppa o in coppette e metterla in frigorifero. Prima di servirla, versare al centro la marmellata di arancia. Spero di esserti stata utile. Ciao