Il forum dolcidee

Torna al Forum
yvonne.puglisi

Dolce Natalizio

Creata da yvonne.puglisi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
459
12 anni
Qualcuno ha già provato a fare il panettone in casa? Perchè mi piacerebbbe farlo ma ho paura che mi venga secco o comunque non come quelli confezionati.

Risposte (1)

giocice
giocice il
Cara Yvonne, sono ormai diversi anni che mi ostino a fare il panettone ma purtroppo con scarsi risultati. Quest'anno, tanto per facilitare la cosa, ho provato a farlo con il lievito madre:ho rinfrescato il lievito diverse volte nell'arco di due giorni poi il 22 mattina ho messo uova, zucchero, burro e buccia grattugiata di limone ed arancio e ho fatto lievitare ancora.Dopo diverse ore non era cresciuto un granchè cosi ho aggiunto anche un cubetto di lievito di birra e la sera ho impastato di nuovo aggiungendo canditi e uvetta...il 23 pomeriggio ho cotto il tutto a 180° per almeno 1h.Il 24 lo abbiamo mangiato e di sapore era buono ma non della consistenza di quelli comprati.Lo abbiamo ribattezzato "il panettone di Pasqua" dato che sembrava un incrocio tra un panettone euna schiaccia di Pasqua!Comunque è finito tutto.Per quest'anno sono al posto, ci riproverò il prossimo Natale.Ciao