Il forum dolcidee

Torna al Forum
speedy

dolci

Creata da speedy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
352
12 anni
ciao a tutti qualcuno di voi mi puo dare la ricetta delle bocca di dama ,,, sono quelle paste farcite con crema pasticcera e di sopra lo zucchero fondente con una ciliegia al centro. vi prego grazie.



Risposte (8)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
mmmhmm che buone che sono.. Ricetta delle bocche di dama salentine: 3 uova 225 gr di farina 225 gr di zucchero mezza bustina di lievito Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina a poco a poco e unire per ultimi gli albumi montati a neve. Infine mettere il lievito. Riempire col composto dei pirottini della misura adatta e infornare a calore moderato. Far raffreddare, farcire con crema e decorare in superficie con glassa bianca e una ciliegina candita. Ciao.
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Non avevo mai sentito parlare delle bocche di dama... Sono simili ai baci di dama? Ciao ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, i baci di dama sono più piccoli, sono fatti di frolla e vengono uniti in coppia con la crema al centro, le bocche di dama sono di pasta soffice, vengono farcite tagliandole a metà, svuotandole leggermente e spruzzandole con una bagna a base di liquore prima di mettere la crema pasticcera, poi vengono ricoperte di una glassa fondente molto molto zuccherosa. Sicuramente le avrai viste, in pasticceria.
francescaserra
francescaserra il
Ciao speedy, prova questa ricetta. Ingredienti: Burro 200 gr Cacao in polvere amaro 20 gr Cioccolato fondente 200 gr Farina 200 gr + 20 gr Nocciole tostate 200 gr Zucchero 200 gr Preparazione: Per preparare i baci di dama, mettete le nocciole nel vaso del mixer e frullatele insieme a due cucchiai di zucchero, poi aggiungete il resto dello zucchero e la farina setacciata, quindi frullate il tutto insieme. Dividete il composto in due parti, quindi aggiungete il cacao setacciato ad una metà e 20 gr di farina all'altra. Tagliate il burro a quadretti: unitene metà al composto chiaro e metà a quello scuro col cacao. Impastate separatamente e velocemente prima gli ingredienti chiari e poi quelli scuri fino ad ottenere due impasti lisci ed omogenei. Formate due palle ed avvolgetele con del film trasparente, quindi lasciatele riposare in frigorifero per 30 minuti.Trascorsa la mezz'ora, tirate fuori dal frigo gli impasti e formate dei bastoncini lunghi come un dito, che taglierete a tocchetti di 3 cm circa con i quali formerete delle palline grandi come nocciole. Sistemate le palline in una placca foderata con della carta da forno ed infornate in forno caldo a 160º per 15 minuti. Lasciate poi raffreddare i biscottini fuori dal forno su una superficie fredda.Spezzettate il cioccolato e ponetelo dentro un pentolino. In un altro pentolino fate scaldare due o tre dita d'acqua fino a quando raggiungerà il bollore; a questo punto abbassate la fiamma al minimo e sistemate il pentolino con il cioccolato sopra quello con l'acqua. Fondete il cioccolato a bagnomaria mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà completamente fuso; riempite con il cioccolato fuso, ormai intiepidito e quindi più denso, una tasca da pasticcere e disponete un po' di cioccolato sulla parte piatta di metà dei biscottini. Lasciate intiepidire ulteriormente il cioccolato e quindi sovrapponete la parte piatta di un altro biscottino dello stesso tipo (chiaro o scuro). Mettete i baci di dama in frigo per 15 minuti fin quando il cioccolato non si sarà rappreso, poi servite. Spero che questa ricetta sia di tuo gradimento. Po fammi sapere come ti sono venuti i baci di dama. Ti saluto e a presto, ciao.
francescaserra
francescaserra il
Opsssss felix, ho sbagliato e ti ho inviato la ricetta dei baci di dama, scusa.
francescaserra
francescaserra il
Provo a rimediare all'errore e ti invio la ricetta delle bocca di dama. INGREDIENTI: - 3 uova - 225 gr di farina - 225 gr di zucchero - mezza bustina di lievito PREPARAZIONE: Mescolate i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete mano a mano la farina e ammorbidite l'impasto con gli albumi precedentemente montati a neve. In ultimo mettete il lievito. Con il composto così ottenuto si riempiono le forme di carta adatte per le bocche di dama e si infornano a calore moderato. Durante la cottura non si deve mai aprire lo sportello del forno. Una volta cotte si lasciano raffreddare, si farciscono con la crema e si decorano in superficie con la glassa e con una ciliegina a piacimento. Ancora scusa, ci sentiamo, ciao.
speedy
speedy il
grazie,,, sei un tesoro, oggi provo a farle. buona giornata
franzese78
franzese78 il
ok.....