Il forum dolcidee

Torna al Forum
luana.santoro

schiacciata alla fiorentina

Creata da luana.santoro il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
473
12 anni
Dopo circa un miliardesimo di tentativi e l'out out dei miei a riprovarci, sono a chiedere aiuto.... come fare per avere una schiacciata alla fiorentina simile a quella che si compra in pasticceria? Ho provato le lievitazioni di pane, le ricette stile vasetti di yogurt...ma come quelle del pasticcere ...... Grazie, luana

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao luana. questa è la ricetta che mi hanno passato degli amici ma non l'ho ancora provata. fammi sapere. SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA 12 cucchiai di farina tipo "00" (circa 200 grammi), 2 uova intere, 9 cucchiai di zucchero (circa 160 grammi), 8 cucchiai di latte (circa 60 grammi), 6 cucchiai di olio d'oliva (circa 30 grammi), succo e scorza di un'arancia, lievito in polvere, zucchero a velo vanigliato. Porre in un recipiente le uova con lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere poi la farina setacciata, il latte, l'olio, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo unire il lievito. Versare il composto in una teglia rettangolare di 18x25 cm, imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 150 C per circa 30 minuti. Dopo di che sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare la superficie con zucchero a velo vanigliato e servire. Può essere anche farcita con panna montata. ciao ciao.
baci1971
baci1971 il
ciao luana, questa ricetta della Schiacciata fiorentina l'ho provata molte volte, con ottimi risultati: 300 gr farina - 150 gr di zucchero- 11 cucchiai di latte-6 cucchiai di olio d'oliva- 2 uova - 1 pizzico di sale-succo e scorza arancia-scorza limone-1 bustina vanillina e una bustina lievito per dolci. Lavorare uova con lo zucchero,aggiungere gli altri ingredienti ed infine il lievito. Versare il composto in una teglia imburrata, larga e bassa , cuocere in forno a 150/180à per 25-30minuti. Far raffreddare e Spolverizzare con zucchero a velo- ciao