Il forum dolcidee

Torna al Forum
nietta1960

Lievitazione torte

Creata da nietta1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
329
12 anni
qualcuno sa dirmi perchè le basi per torte si gonfiano al centro sembrano delle montagne ! come far si che vengano piatte ? grazie

Risposte (8)

nicla87
nicla87 il
Ciao, puoi utilizzare una teglia o uno stampo per dolci leggermente più grande con la stessa ricetta. Buon pomeriggio.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, è il lievito che le fa gonfiare di più verso il centro. Succede anche ai pasticceri. Quando la torta è fredda, prima di decorarla, la devi pareggiare con un coltello affilato, stando attenta a non sbriciolarla. Vedrai che otterrai una bella torta pronta per una bella decorazione come vuoi tu! Ciao, Daniela
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO, il mio consiglio è che appena la togli dal forno la fai raffreddare al contrario vedrai che appena che il gonfiore sparisce nietta 1960
rosannamarte
rosannamarte il
Io, appena messa nello stampo, ci passo il dorso del cucchiaio portando leggermente l'impasto verso l'esterno... Si gonfia meno, al centro, poi la sforno e la lascio a testa in giù, come suggeriva anche isamaxcris. Baci
simopestifera
simopestifera il
Anche secondo me utilizzando uno stampo leggermente più grande, livellando bene e facendo riposare la torta a testa in giù dovresti ottenere un risultato migliore. E poi in pasticceria le torte vengono quasi sempre rifilate per dare una superficie piana e regolare e poter decorare in maniera perfetta senza gobbe!!!! ciaoooo
zairah
zairah il
appena la togli dal forno, mettila capovolta su un piatto e lasciala così... anche quando la devi guarnire... vedi la mia torta margherita com'è uscita con qsto procedimento ;) kiss
remy
remy il
concordo sul fatto di usare uno stampo più grande, eventualmente puoi rifilare le torta e l'impasto che hai in più lo puoi sbriciolare con un setaccio ed attaccarlo sul bordo della torta con della crema.
lillidolce6
lillidolce6 il
x rosannamarte grazie ci proverò poi ti farò sapere ciao