Il forum dolcidee

Torna al Forum
roberto1947

torta di mele

Creata da roberto1947 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
313
11 anni
ciao sono un'appossionata di dolci che faccio ma non mangio. Vorrei chiedere questo: La mia torta di mele che a detta di tutti è superlativa, viene molto bene ma poichè utilizzo poca farina per renderla soffice, quando esce dal forno non ha un buon aspetto. grazie roberto1947

Risposte (6)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
La tua torta di mele la fai di pasta soffice o con la pastafrolla (tipo crostata)? In che senso non ha un buon aspetto? E' troppo bassa? E' irregolare, presenta dei rigonfiamenti? Per rendere un dolce più soffice, si possono utilizzare vari accorgimenti. Dovresti darci qualche altra indicazione, così vediamo di aiutarti. :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anche la mia ricetta contiene pochissima farina. questa è la mia ricetta: 1 kg di mele, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di farina 00, 1 uovo, 1 bustina di lievito, 1 noce di burro, poco latte, un pizzico di sale, 1 bicchierino di rhum (io non lo metto). il mio trucco è fare uno strato superficiale di mele tagliate a fettine e e disposte in modo decorativo con una spruzzatina leggera di zucchero. niente di più. spero di averti aiutato. evelin
sn-111961
sn-111961 il
Ciao roberto, ti do una delle mie versioni di torte di mele che a vedere è di bell'aspetto ed è morbidissima ,se vuoi prova ; 160 g. di fecola, 160 g. di farina, 200 g. di zucchero, 10 uova, 1 fialetta di rum, 2 mele. Metti le mele tagliate a pezzetti in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e un goccio di limone ,e falle ammorbidire. Mescola i tuorli con lo zucchero aggiungi il rum le farine setacciate e incorpora dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve, versa il composto nella teglia , cospargi le mele ,e inforna . kisskiss !!
danielasippi
danielasippi il
Ciao, se vuoi provare la mia torta di mele, entra nel mio profilo e la trovi nella mia raccolta LE MIE TORTE. Buon pomeriggio, Daniela
roberto1947
roberto1947 il
ciao mgrazian rispondo subito alle tue domande. La torta in questione quando esce dal forno si affloscia al centro e tende a rompersi, io penso che dipenda dalla quantità di farina, sembra anche che non cresce abbastanza. Però a mangiarla è squisita.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Non è che la togli troppo presto dal forno? Di solito quando le torte non si gonfiano uniformemente oppure si abbassano subito al centro la causa è una lievitazione non omogenea, che dipende anche dalla temperatura di cottura. Prova a cuocerla ad una temperatura un pochino più bassa, aumentando di conseguenza il tempo di cottura, poi una volta che spegni il forno apri un pò lo sportello ma lascia la torta dentro in modo da farla raffreddare gradualmente, in questo modo non subisce bruschi sbalzi di temperatura. Un altro accorgimento: quando metti l'impasto in teglia sbatti laeggermente la teglia su un piano in modo da far assestare l'impasto e prevenire la formazione di bolle d'aria. Non so se queste cose magari le fai già, eventualmente fammi sapere. Per il fatto che tende a rompersi, effettivamente potrebbe essere il dosaggio degli ingredienti, se ti va puoi scrivere la ricetta che usi così la confronto con la mia. Ciao ciao.