Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

PASTINE DI RISO

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1071
11 anni
Ciao a tutti. Ora vivo vicino a Roma ma sono padovana. Vorrei la ricetta delle pastine di riso che mangiavo sempre in pasticceria a Padova. Sono dei cestini di pasta frolla con dentro una crema col riso intero. Mi mancano da morire e anche curiosando su internet non sono riuscita a trovare questa ricetta.Mi potete aiutare? Grazie mille Belinda

Risposte (3)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Belinda, ho guardato fra i miei ricettari se c'era questa ricetta ma non ho trovato nulla! Più tardi provo a fare un'altra ricerca, nel caso trovassi qualcosa te lo scrivo! Ciao, Daniela
giocice
giocice il
Cara Belinda, i dolcetti di cui parli sono veramente ottimi, anche io quando li trovo, magari al panificio, li compro molto volentieri. Ho trovato su internet questa ricetta dei RISINI DA VERONA:guarda se ti può soddisfare...poi fammi sapere e li farò anche io!!! Bea Dosi per la pasta frolla: • 200 gr di farina • 2 tuorli • 90 gr di zucchero • 100 gr di burro • pizzico di sale • scorza grattugiata di 1 limone Per la preparazione del ripieno: • 100 gr di riso ( tipo Vialone Nano) • 50 gr di zucchero vanigliato • 30 gr di burro • 600 gr di latte • 2 tuorli • 1 pizzico di sale • 1 bacca di vaniglia • scorza di 1 limone • 2 cucchiai di rhum • Preparate la pasta frolla e quando è pronta, fatela riposare in frigo per mezz'ora avvolta da pellicola trasparente. • In un pentolino portate a bollire il latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Quando bolle aggiungete il riso, il sale e lo zucchero e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando è cotto aggiungete il burro e mescolate. Quando il composto è raffreddato togliete la scorza del limone e aggiungete sia i tuorli che il rhum mescolando bene. • Stendete la frolla con un mattarello. Rivestite 12 stampini per muffins con la pasta frolla e riempite con il ripieno al riso, poneteli in freezer mentre preriscaldate il forno a 175°. Infornate gli stampini di frolla per circa 20 minuti.
chiccolino
chiccolino il
Grazie Bea. Provo a farli. Saranno buonissimi di sicuro,gli ingredienti promettono bene! Belinda