Il forum dolcidee

Torna al Forum
cioccolint

ciambellone non soffice.

Creata da cioccolint il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
1186
11 anni
sono da poco nel club,amo i dolci ma non riesco con il ciambellone mi risulta semppre ammassato e non soffice,anche se monto gli albumi a parte e anche con la frumina sono negata.grazie per i vostri consigli roby

Risposte (4)

francescaserra
francescaserra il
Ciao cioccolint, benvenuta nel forum!!!!! Che ricetta usi per il tuo ciambellone? Molte volte la consistenza di questo può risultare non soffice dal burro, dal lievito, dal forno e così via. Per il tuo ciambellone usi olio o burro? Se vuoi ti posto una mia ricetta. Fammi sapere. Ciao. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cioccolint (non ami il cioccolato vedo ah ah ah) e benvenuta nel forum. prima di poterti dire cosa c'è che non va, dovrei sapere le tue dosi e l'esatto procedimento. prima di tutto devi miscelare setacciando tutti gli elementi asciutti (farina, lievito, fumina, eventuale cacao...), monti bene tuorli, zucchero e burro (se previsto), unisci le farine poco alla volta (eventualmente alternando col latte, se previsto) ed infine unire piano per non smontare gli albumi montati a neve. versi nella tortiera imburrata e infarinata e inforni a forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti (dipende dal tuo forno)... la prova stecchino è d'obbligo. per il resto dovrei vedere le tue dosi. fammi sapere. buona giornata e alla prox. evelin
fede1987
fede1987 il
Ciao Cioccolind... Io il ciambellone per la prima colazione lo faccio sempre utilizzando l'olio al posto del burro che lo rende più soffice e ti fa anche sentire meno in colpa!!! Come dose uso un 3/4 di un bicchiere da tavola.
danielasippi
danielasippi il
Ti sono stati dati ottimi consigli (vedi Evelin) e anche FEDE che ti consiglia l'olio. Se vuoi confrontare la tua ricetta con altre ti consiglio di andare nella sezione Dolci Ricette e digitare ciambellone in "cerca nelle ricette" ti usciranno tutti quelli che sono stati postati e tu potrai fare i tuoi confronti. Buon lavoro. Daniela