Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolina

crostata al cioccolato

Creata da paolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
534
11 anni
salve a tutti, dovendo preparare una crostata alla nutella per dei bambini vi chiedo alcuni consigli: 1) come fare a stendere la frolla e renderla dello spessore giusto 2) come fare a ''trasferire la sfoglia nella teglia senza farla ''rompere'' 3) serve una precottura oppure va in forno direttamente con la nutella 4) come fate a fare le ''striscette'' decorative senza romperle ............non riesco proprio!!!!!!!!!!!!!!! perfavore AIUTATEMi a non fare brutta figura Grazie

Risposte (16)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Paolina, il trucco principale consiste nel lavorare velocemente l'impasto della frolla, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti, formare una palla, coprirla con pellicola e tenerla in frigo almeno per 30 minuti. Soprattutto con questo caldo, infatti, più il burro si riscalda e meno riesci a lavorare la pasta senza romperla. Poi stendila con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno e trasferiscila in teglia con tutta la carta. Personalmente la nutella preferisco metterla dopo la cottura, però così non si possono fare le strisce, devi adottare un'altra decorazione. Se la vuoi mettere subito, devi allungarla con un pò di panna liquida, oppure potresti far cuocere solo la base per i primi 15 minuti, poi mettere la nutella e le strisce e completare la cottura. Per non rompere le strisce vale quanto detto per la base, la frolla dev'essere fredda. Se vuoi dare uno sguardo nella mia pagina personale, ho una raccolta 'Le mie crostate'. Ciao ciao.
felix1960
felix1960 il
Ciao Paola, forse hai tutti questi problemi perchè l'impasto è troppo molle, tienilo di più in frigo, poi l'estate non è certo la stagione giusta per la pasta frolla, per fare le strisciloline usa più farina sulla spianatoia, la frolla stendila aiutandoti con la farina sopra e sotto,se usi la nutella comprata questa se la usi in forno si seccherà per cui mettila dopo la cottura e la frolla cucinila vuota e coperta con carta forno e ricoperta di fagioli. Se vuoi nel mio profilo trovi la ricetta della frolla confrontala con la tua o se digiti in dolci ricette ne trovi altre,ah dimenticavo se si rompe per metterla nella teglia non disperare metti tanti pezzettini di frolla poi ti aiuti con le dita per unire i pezzettini dopo la cottura non si vedrà nulla spero di averti aiutata. Licia
paolina
paolina il
grazie mille...molto esauriente...come faccio ad andare sulla tua pagina personale????
felix1960
felix1960 il
clicca sul nome su in alto ad esp Felix andrà in automatico
danielasippi
danielasippi il
Ciao, le strisce puoi farle a parte e farle cuocere come se fossero dei biscotti e le adagi sulla nutella dopo che l'hai stesa sulla frolla. Comunque ti hanno dato degli ottimi consigli le 2 amiche M.Grazia e Licia che in fatto di crostate e torte in genere sono esperte. :) Daniela
felix1960
felix1960 il
Come sempre gentile e galante!!!
francescaserra
francescaserra il
Ciao Paolina, allora, devi prendere 2/3 dell'impasto e stendelo con il mattarello. Lo spessore della sfoglia deve essere di circa 3 mm. Il restante 1/3 della pasta ti servirà per fare la decorazione a griglia. Per far si che la sfoglia non si rompa, trasferiscila delicatamente sul fondo di una teglia, (meglio se di ceramica o antiaderente), in questo caso non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare. La crema di cioccolato va messa prima della cottura. Devi semplicemente bucherellare il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e poi spalmarci sopra il cioccolato e ripiegare i bordi della sfoglia verso l'interno. Infine, per fare le losanghe e non romperle, prendi il restante 1/3 di impasto e stendilo col mattarello. Una volta terminata quest'operazione prendi una rotella liscia o dentellata e ritaglia le strisce di pasta della larghezza di 2cm circa. Terminato tutto, applicale delicatamente facendo la classica decorazione a griglia. Se ti serviranno altre informazioni fammelo sapere. Buona cena. ciao. :-)
giocice
giocice il
Cara Paolina, ti avverto che le mie care amiche M.Grazia, Licia e Daniela mi picchieranno ma ti do un consiglio che secondo me funziona alla grande: se vuoi che la frolla non si rompa, invece che solo il burro usa metà di questo e metà ricotta o yogurt, tieni comunque l'impasto in frigo ma quando lo lavorerai ti renderai conto che risulta molto più elastico e si lavora molto meglio. Solitamente per 2 uova uso 200 gr di burro, quindi fai metà e metà. Spesso non metto proprio il burro ma l'impasto, anche se molto buono, non viene friabile come in una normale crostata. Poi un'ultima cosa:contrariamente a come fa Francy, imburro ed infarino sempre gli stampi, di qualsiasi materiale siano, altrimenti rischi di sbriciolare tutto. A questo punto buon lavoro e buona crostata! Ciao, Bea
danielasippi
danielasippi il
No Bea io non ti picchio. Ci mancherebbe, alzare le mani? Mai! Di mettere la ricotta l'ho già sentito anche se non ricordo dove e quando, però io non l'ho mai fatto. Si può sempre provare! :) Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao giocice, io quando faccio la crostata, la teglia di ceramica non la imburro, eppure la crostata non si sbriciola. Magari a te è successo perchè hai una ricetta diversa dalla mia! Ti auguro buonanotte.
felix1960
felix1960 il
Io la ricotta la metto nella pasta brisee, francy mi passeresti la tua ricetta sono curiosa Grazie Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
... e se al posto delle strisce tu facessi dei cuoricini che cuoci come biscotti e poi li metti in modo decorativo sulla cioccolata? stanno benissimo, lo faccio spesso. per quanto riguarda le tortiere, anch'io o le rivesto con carta forno o le imburro e infarino, non cucino mai senza questo accogimento. le uniche tortiere in cui non metto niente perchè inutile sono le tortiere in silicone, nel quale escono benissimo anche senza. buona giornata. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao Licia, ti invio la ricetta della pasta frolla che uso io per fare la crostata. Ingredienti:Burro 250 gr,Farina 500g, Uova 4 tuorli, Una buntina di essenza di vaniglia, Zucchero al velo 200 g Preparazione: Mttete la farina, un pizzico di sale ed il burro freddo, appena tolto dal frigo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.Ora, aggiungete lo zucchero. Formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia ed i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Ora, con l'impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata. Io utilizzo farina povera di glutine perchè, come già saprai, l' impasto diventa più elastico. Quando la frolla mi si sbriciola durante la lavorazione io aggiungo all'impasto un pò di acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica. Ti auguro buona giornata e a presto, ciao. Francy. P.s.: Era da fine aprile che non mi facevo sentire nel forum, causa, un bel po' di impegni. Se non ricordo male, tu hai frequentato un corso di cucina. Allora volevo chiederti, se dutante il corso, ti è mai capitato di sentire la ricetta dei pancakes. Se ce l'hai non è che me la posteresti per favore? Ti ringrazio. Ciao. Francy.
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Errata corrige. Volevo dire non una "buntina" ma una "puntina" di essenza di vaniglia! Ciao.
spolly
spolly il
per francy...io ho la ricetta dei pancakes di jamie oliver se ti interessa fammi sapere....per quanto riguarda la pasta frolla tutti ottimi consigli e poi se pure si rompe la frolla il bello è che si recupera alla grande senza che si veda niente...
francescaserra
francescaserra il
Ciao spolly, hai perfettamente ragione! La frolla si recupera sempre! Per quanto riguarda i pancakes invece, si, ti prego, mandami una buona ricetta. Tutte quelle che ho visto su internet secondo me hanno le dosi sbagliate, non vengono mai bene. Se me la mandi mi faresti un grosso piacera. Grazie. A presto e buon pranzo. Ciao.