Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

marmellata di mele

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
277
11 anni
Buon giorno a tutte , mi hanno regalato le mele di stagione quelle piccoline , non so come si chiamano. Vorrei fare la marmellata ma non so se si deve togliere la buccia . Voi che quantità di zucchero mettete? Aspetto una risposta GRAZIE GERMANA.

Risposte (4)

chiccolino
chiccolino il
Ciao Germana. Io quelle mele le conosco come annurche (mio suocero le chiama cosi) e aspettavo di raccoglierle per inserire la ricetta. Però,visto che tu le hai già,ecco l'anteprima. Le sbuccio e le faccio a pezzettini. Per ogni chilo di mele metto mezzo chilo di zucchero. Niente fruttapec perchè le mele non ne hanno bisogno. Le faccio cuocere per un'oretta circa (poco meno o poco più lo vedi con la prova del piattino). Invasi e fai fare il sottovuoto col metodo che preferisci. Con le mele faccio una variante che io adoro. Aggiungo 50 grammi di pinoli,100 grammi di uvetta e una generosa spruzzata di cannella. Poi procedi come al solito. Spero di esserti stata utile. Un baciotto alle tue bimbe e spero che la febbre sia passata. Belinda
manu42
manu42 il
ti consiglio di aggiungere il succo di uno o due limoni ( a me piace aggiungere anche un po di buccia grattugiata fine..solo la parte gialla !!! ).... il succo del limone oltre a profumare..mantiene la marmellata chiara... ciao manuela
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie ad entrambe per la risposta , la farò nel pomeriggio solo che sbucciarle tutte non è uno scherzo , mi è stato anche detto di farle con la buccia per poi passarle nel passatutto dopo la cottura . Io la pectina non la uso mai nella marmellata faccio cuocere un pò di più e si conserva bene paer anni. Riguardo la mia bambina purttroppo ha una bronchite di cui soffre dalla nascita .Sono appena tornata dalla dottoressa risultato antibiotico inalanti e così via , passerà ci vuole tanta pazienza . Grazie per l'interessamento Germana.
chiccolino
chiccolino il
Con i bambini bisogna avere taaaanta pazienza...io ho finito da una settimana con la grande (otite)- La pectina la uso solo in certe marmellate ma solo per una questione di tempo! Nelle mele non l'ho mai messa. Il succo di limone lo metto anch'io ma mi sono dimenticata di scriverlo,sarà il caldo?!? Stamattina ho fatto quella di fichi e oggi pomeriggio tocca ai peperoni! Baciotti e buona marmellata. Belinda