Il forum dolcidee

Torna al Forum
orazio09

grazie a tutte voi....!!!

Creata da orazio09 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
273
11 anni
Un bacio ed un grazie a..chiccolino..daniela sippi..bobiacoraggiosa..stellasole..mgraziam..genidep..vi chiedo anche scusa se solo adesso sono riuscito a farlo!!! A proposito...mi servirebbe un'altro consiglio. Ieri ho fatto la torta allo yogurt...ricetta classica..con burro e 2 vasetti di yogurt. Ho cucinato la torta per 35 min. a 180 con forno ventilato ripiano centrale. La torta era ben lievitata e bellissima...ho fatto anche la prova coltello con risultato positivo,...cosi ho spento e l'ho lasciata dentro ancora 5 min. L'ho tirata fuori ....leccandomi i baffi...ma ahime dopo 5 minn...si è completamente afflosciata....!! L'ho tagliata e mi sono accorto che al centro e sotto era ancora cruda..!! Secondo voi come può essre successo....ripeto ho fatto la prova coltello....ed era pulitissimo...ed ho rispettato rigorosamente le indicazioni per l'impasto...quindi burro temperatura ambiente...albumi montati a neve ed aggiunti successivamente e delicatamente....ecc Ancora un bazio ed un grazie

Risposte (11)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Orazio. Io i dolci li cuocio con forno statico e mai ventilato. Non è che il tuo forno a 180° scalda molto per cui ti cuoce fuori e dentro rimane crudo? Potrebbe essere una spiegazione anche per l'afflosciamento del dolce. Ciao. Daniela
isamaxcris
isamaxcris il
ciao ORAZIO il consiglio che ti do io e di nn cucinare le torte con il forno ventilato perche cuociono fuori e dentro no il forno statico = 180 ° ciao isa
chiccolino
chiccolino il
Il mio forno fa esattamente lo stesso! Per fare la "torta sistema solare" ne ho duvute impastare ben 4!!! Credo che il mio forno ormai sia pronto per la discarica!!!! A Natale me ne regalerò uno nuovo! Comunque il forno per i dolci doverbbe essere statico e non ventilato. Forse nel tuo caso il problema è stato proprio questo! Belinda
isamaxcris
isamaxcris il
DANI pensiamo la stessa cosa :)
francescaserra
francescaserra il
Ciao Orazio domanda: Tutti gli altri dolci riesci a cuocerli noralmente o è solo con questo tipo di dolce che succede l'inevitabile?
cucciolona
cucciolona il
Sono d'accordo con Daniela! Prova a diminuire il forno a 170 e a cuocerla 10 o 15 minuti in più rispetto alle indicazioni di cottura della ricetta! Il mio forno fa sempre quelle bizze li e solitamente lo abbasso di 5 - 10 gradi e aumento un po' la cottura. A me questo accorgimento funziona sempre! Non ti scoraggiare! E riprova la ricetta! Ciao ; )
cucciolona
cucciolona il
Sono d'accordo con Daniela! Prova a diminuire il forno a 170 e a cuocerla 10 o 15 minuti in più rispetto alle indicazioni di cottura della ricetta! Il mio forno fa sempre quelle bizze li e solitamente lo abbasso di 5 - 10 gradi e aumento un po' la cottura. A me questo accorgimento funziona sempre! Non ti scoraggiare! E riprova la ricetta! Ciao ; )
cucciolona
cucciolona il
Sono d'accordo con Daniela! Prova a diminuire il forno a 170 e a cuocerla 10 o 15 minuti in più rispetto alle indicazioni di cottura della ricetta! Il mio forno fa sempre quelle bizze li e solitamente lo abbasso di 5 - 10 gradi e aumento un po' la cottura. A me questo accorgimento funziona sempre! Non ti scoraggiare! E riprova la ricetta! Ciao ; ) Care amiche! Oggi dopo tanto tempo mi sono messa a fare la torta di tagliatelle di Luca montersino! Ve ne parlo in continuazione! Finalmente mi sono cimentata nell'opera ma ho un dubbio l'impasto che va sulla frolla e' asciutto una volta cotto che ne dite se fra i due impasti ci metterei un velo di marmellata? Siccome e' una torta che devo regalare non vorrei che fosse troppo dolce! Quella che ho in casa e' di pesche! Cosa mi consigliate? Vi prometto che se dal mio forno non uscirà bruciata metterò la foto sul sito! Grazie in anticipo per le vostre risposte!
cucciolona
cucciolona il
Sono d'accordo con Daniela! Prova a diminuire il forno a 170 e a cuocerla 10 o 15 minuti in più rispetto alle indicazioni di cottura della ricetta! Il mio forno fa sempre quelle bizze li e solitamente lo abbasso di 5 - 10 gradi e aumento un po' la cottura. A me questo accorgimento funziona sempre! Non ti scoraggiare! E riprova la ricetta! Ciao ; ) Care amiche! Oggi dopo tanto tempo mi sono messa a fare la torta di tagliatelle di Luca montersino! Ve ne parlo in continuazione! Finalmente mi sono cimentata nell'opera ma ho un dubbio l'impasto che va sulla frolla e' asciutto una volta cotto che ne dite se fra i due impasti ci metterei un velo di marmellata? Siccome e' una torta che devo regalare non vorrei che fosse troppo dolce! Quella che ho in casa e' di pesche! Cosa mi consigliate? Vi prometto che se dal mio forno non uscirà bruciata metterò la foto sul sito! Grazie in anticipo per le vostre risposte!
cucciolona
cucciolona il
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Orazio, io ho il forno ventilato e le mie torte riescono bene, per questo tipo di dolce metto la temperatura a 170° lascio cuocere per 50" e apro il forno dopo 10" circa......prova e facci sapere.....kiss Tonia