Il forum dolcidee

Torna al Forum
fabea

Ricetta marchigiana

Creata da fabea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
807
11 anni
E' una tradizione: ogni anno nelle Marche, origine di mio padre, si cucina il "prestinco" o "pristinco", un dolce a base di mosto, frutta secca, fichi secchi, uva sultanina, insomma una vera delizia e piena di dolci ricordi della mia infanzia. C'è tra di voi qualcuno che lo conosce e che vuole pubblicarne la ricetta? Grazie, grazie, grazie,....... Fabea

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io conosco il bostrengo (puliscicredenza) che contiene più o meno gli stessi ingredienti. forse è la stessa cosa. premetto che non l'ho mai fatto (è una ricetta che avevo trovato sul web e mi aveva intrigata) te la scrivo poi fammi sapere. evelin BOSTRENGO 400 gr. di farina di grano, 200 g di farina di granoturco, pane raffermo bollito e leggermente salato, 100 g di riso, 100 g di uva passa, 200 g di fichi secchi tritati, 100 g di noci tritate, buccia di un arancio tagliato a striscioline sottili, 1 mela tagliata a fettine, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di latte. Amalgamare tutti gli ingredienti e sistemare l'impasto ottenuto in una teglia unta con un po d'olio e di strutto, mettere in forno ben caldo a 175° per circa un'ora. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare, spolverare di zucchero a velo e servirlo tagliato a dadini.
danielasippi
danielasippi il
Ciao io ho la ricetta del Frustingolo marchigiano (ho un libro con le ricette regionali) ma non l'ho mai provato. Io ti passo la ricetta così come la leggo. 750 g di fichi secchi 140 g circa di olio d'oliva 100 g di farina di tritello (la parte più fine della crusca) 90 g di cioccolato grattugiato 90 g miele liquido 80 g di gherigli di noci 75 g di mandorle 75 g di zucchero semolato 75 g di uvetta passa 50 g di cedro candito 50 g pane grattugiato noce moscata cannella in polvere mosto cotto 1 limone o 1 arancia Tenere a bagno i fichi secchi in acqua tiepida per una notte. Estrarli poi dall'acqua e lavarli in altra acqua tiepida, quindi metterli in un recipiente, coprirle d'acqua e farli bollire, sino ad averli ben morbidi. Scolarli, asciugarli e poi tritarli grossolanamente, versarli in una grande terrina,unire l'uvetta fatta ammorbidire in acqua tiepida, il miele, lo zucchero e il cedro tritato. Scottare in acqua bollente le mandorle e i gherigli, poi pelarli, far tostare le mandorle in forno, quindi spezzettarle. Spezzettare anche i gherigli e unire tutto quanto agli altri ingredienti. Aggiungere il cioccolato, la farina e il pane: insaporire il composto con noce moscata, un pizzico di cannella e la scorza grattugiata del limone o arancia. Impastare unendo 125 g di olio d'oliva e tanto mosto quanto ne occorre per ottenere un impasto di giusta consistenza. Amalgamare perfettamente gli ingredienti, versarli in una tortiera ben oliata e cuocere in forno a 160° fino a quando sarà di un bel colore bruno-dorato. Servire freddo. Fammi sapere se è quello che cercavi e come ti è venuto. Daniela :)