Il forum dolcidee

Torna al Forum
toso68

Formaggio fresco

Creata da toso68 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
2470
11 anni
Salve a tutti/e e scusate l'ignoranza in materia; Vorrei fare un dolce tradizionale al formaggio e dovrei usare un "Formaggio Fresco"; Ma cosa si intende per formaggio fresco? Ricotta fresca e Philadepia?? Ma con la seconda non viene troppo grassa e con la prima troppo molle? ( Il dolce va messo in forno come da ricetta) Grazie a chi risponde...

Risposte (5)

felix1960
felix1960 il
sono buone entrambe,la prima ha un sapore meno acido rispetto alla seconda, dipende poi dal dolce,io una volta hopreparato un dolce cotto al forno con la seconda,ma non mi ha soddisfatto, ciao Licia
catena
catena il
Ciao, anche io faccio un dolce con la ricotta ed è molto soffice, uso poco il formaggio spalmabile, a meno che non sia una cheesecake...
cucciolona
cucciolona il
Ciao per formaggio fresco si puo' interndere anche robiola, stracchino, caprino, e squacquerone. Io adesso non so di che dolci si tratti, ti do un suggerimento, se e' un dolce da bicchiere e senza cottura anche i formaggi che ti ho citato vanno bene con l'aggiunta di panna o yougurt, se vanno cotti in forno no. La robiola e il caprino sono di per se amarognoli e in cottura il loro sapore non si modifica molto. Lo stracchino e scquaqquerone in cottura tendono ad assumere il sapore della mozzarella. Maggiormente lo stracchino. Lo squacquerone un po' meno. Quindi ricorda se sono dei dolci senza cottura vanno bene anche questi altrimenti, usa ricotta ben scolata e asciutta o Philadelphia che comunque nelle cotture in forno ti avverto: tende a crepare ed esteticamente non e' il massimo a vedersi. Spero di esserti stata di aiuto. Un saluto affettuoso.
ari65
ari65 il
Ciao, io quando devo fare un dolce con formaggio fresco che poi va cotto uso la ricotta che lo rende sofficissimo. Ciao Arianna
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
prova la philadelpia yo,è ottima x i dolci. se vuoi, nelle mie ricette,c'è la ricetta torta al formaggio,è buonissima. ciao stefy. fammi sapere