Il forum dolcidee

Torna al Forum
antoniag

ricetta di pettole

Creata da antoniag il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
392
11 anni
come si fano le pettole pugliese

Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, so che felix 1960 (licia) ha la ricetta delle pettole di S. Caterina nel suo profilo. ti basta andarci e leggere oppure digitare questo nome in dolci ricette e la troverai. buona giornata. evelin
8manu8
8manu8 il
INGREDIENTI: 1kg Farina doppio zero 1 cubetto Lievito di birra q.b. Sale 600 ml Acqua tiepida Q.b. Condimenti vari Preparare 1 kg di farina in una ciotola. Scogliere in 600 ml d'acqua un cubetto di lievito di birra. Nella farina messa nella ciotola fare un buco al centro, e in un angolo della ciotola mettere un cucchiaino di sale. Versare l'acqua col lievito nel buco della farina, evitando che venga a diretto contatto col sale perché gli effetti del lievito non vengano compromessi. Ora impastare il tutto, compreso il sale ovviamente. L'impasto che ne viene fuori sarà molto morbido quindi nella lavorazione ci si può aiutare con una spatola. Dopo circa un quarto d'ora di lavorazione coprire con un panno e lasciare lievitare per circa due ore in posto caldo. Quando l'impasto ha più o meno raddoppiato il suo volume prenderne un poco alla volta, ad esempio con l'aiuto di un cucchiaino all'inizio ( poi ce la farai con le mani prendendone un pochino con le punta delle dita, quasi a pizzicare l'impasto) lo si butta nell'olio bollente e si lascia cucinare per 2 o 3 minuti. Le nostre Pittule si possono anche fare ripiene, mischiando all'impasto, magari dividendolo in diverse ciotole così da avere più tipi di pittule: olive nere, capperi e pomodori ( magari condendoli prima con olio e sale ), alici diliscate, baccalà lessato e senza spine, cavolfiore lessato, zucchine, rape, ottime anche con le patate dolci.
felix1960
felix1960 il
Ciao,grazie Evelin per la pubblicità!!! Se ti va puoi dare un'occhiata alla mia ricetta e magari confrontarla con quella di altri :)
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Se ti può interessare anche io ho la ricetta nel mio profilo, oppure basta digitare ricetta per pettole in cerca la ricetta, ciao Germana
antoniag
antoniag il
grazie mille per l' aiuto e tanti auguri