Il forum dolcidee

Torna al Forum
merlettiedolcetti

difficoltà con il forno ventilato a gas

Creata da merlettiedolcetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
1848
11 anni
Salve, sono entrata da poco nel club e non sono molto esperta con il pc, per cui chiedo scusa in anticipo se sarò spesso in difficoltà. Ma andiamo subito alla domanda! Ho un forno Tecnogas, da circa tre anni, ho fatto tanti tentativi per avere torte gonfie e soffici, ma dopo il periodo di lievitazione, poco prima della fine della cottura la torta si sgonfia. Attribuisco al forno e alla mia incapacità di utilizzarlo perchè con la macchina che avevo prima riuscivano benissimo. Grazie a chi vorrà aiutarmi, Alessandra

Risposte (10)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao ALE benvenuta le torte si sgonfiano se sono poco cotte, metti un pentolino pieno d acqua cosi mantiene la temperatura uniforme,appena e cotta nn togliere subito la torta apri il forno un pochino ,per nn subire uno sbalzo di temperatura a presto ISA
smile81
smile81 il
Benvenuta anche da me. Come dice Isa fai freddare la torta nel forno e cerca di aprire il forno il meno possibile anche durante la cottura. E' strano perchè anch'io ho un forno come il tuo della REX e va che è una bomba. Non demordere, fai qualche tentativo e vedrai che verranno bene! Daniela
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao il problema dello sgonfiarsi può essere causato anche dal troppo lievito. Baci
chiccolino
chiccolino il