Il forum dolcidee

Torna al Forum
nivea65

torta all'arancia

Creata da nivea65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
437
11 anni
Buonasera a tutti,non mi sono fatta più sentire e chiedo scusa.Vorrei sapere se qualcuna di voi ha una ricetta per fare una torta o anche una crostata all'arancia.Grazie mille!!!

Risposte (5)

reasilva
reasilva il
Ti scrivo la ricetta "di famiglia": burro o marga 75g 3 uova succo e scorza di 2 arance 1 pizzico di sale farina 300g 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito per dolci 150g zucchero semolato
lussymay78
lussymay78 il
ciao...se vuoi ti posso dare le mie: -PLUMCAKE ALL'ARANCIA- 1 arancia (succo e scorza)- 170 gr di burro (temp. ambiente) - 250 gr zucchero - 4 uova - 50 gr latte - 250 gr farina - 1 bustina lievito pane angeli. Il procedimento è molto semplice, lavori bene uova zucchero e burro poi aggiungi la scorza grattug. e il succo dell'arancia la farina e il latte poi aggiungi il lievito e metti nel forno caldo a 160° per circa 45-50 minuti. -TORTA ALLA CREMA DI ARANCIA- PER L'IMPASTO 300 gr farina - 150 gr zucchero - 100 gr burro - 1 uovo + 1 tuorlo - 1/2 bustina di lievito pane angeli PER LA CREMA 2 arance grosse (succo e scorza) - 2 uova - 20 gr burro - 100 gr zucchero Inizi preparando l'impasto lavorando tutto insieme poi lo dividi in due parti uno più grande e uno più piccolo. poi prepari la crema sbatti le uova con lo zucchero e la scorza gratt poi aggiungi il burro e il succo delle arance (ca 110 gr) e metti. a cuocere per una decina di minuti sempre mescolando e poi lo fai raffreddare. intanto stendi l'impasto quello più grande su un foglio di carta forno (aiutati con un altro foglio steso sopra l'impasto) e lo metti in una tortiera (ca 24 cm di diametro) coprendo il fondo e i bordi lasciandoci sotto la carta forno sopra la quale hai steso l'impasto poi ci versi sopra la crema fredda e copri con l'altro impasto dopo che ne avrai fatto un disco. Chiudi bene i bordi e cuoci a 180° per 30minuti circa. Spero ti piacciano a casa mia piacciono molto :)
barbara470
barbara470 il
Ciao, ti dò anhe io la mia ricetta. E' un classico ciambellone, ma se lo abbini con un pò di panna e qualche scaglietta di cioccolato amaro ti posso assicurare che farai un figurone!! CIAMBELLONE ALL'ARANCIA -320gr qucchero -330gr farina -170gr olio di girasole -170gr succo di arancia -4 uova - 1 e 1/4 di bistia di lievito per dolci - 1 buccia di arancia grattuggiata. Batti le uova intere con lo qucchero fino a che montano, aggiungi a filo l'olio. Setaccia il succo d'arancia e versa anche questo a filo, aggiungi la farina (miscelata con il lievito) setacciandola. Con una spatola incorpora la buccia dell'arancia. Versa in uno stampo da ciambellone imburrato ed infarinato e cuoci a 170°c. per circa una ora. Fai la prova stecchino prima di sfornarla. Io la uso anche per fare il tiramisù, al posto dei classici savoiardi. Prima però la taglio a fette e le lascio asciugare un pò in forno fino quasi a farle biscottare. Se la provi fammi sapere, ciao Barbara.
catena
catena il
Ciao, nel mio profilo trovi una ciambella all'arancia ottima per la colazione... Baci, Antonella
nivea65
nivea65 il
ma sono una più golosa dell'altra!Mi sa tanto che le proverò tutte!Grazie di cuore!