Il forum dolcidee

Torna al Forum
lulu70

la crostata classica

Creata da lulu70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
447
11 anni
non riesco ad ottenere un composto friabile, il composto si appesantisce sicuramente faccio qualcosa di sbagliato nel procedimento... Grazie

Risposte (7)

enzaviterbo
enzaviterbo il
ciao. non so che ricetta usi per fare la crostata. Ti suggerisco la mia, che poi è la stessa della Spisni (non so se vedi la prova del cuoco!) di solito fra i miei amici ha un gran successo. gr 200 di farina, gr 100 di zucchero, gr 80 di burro a temperatura ambiente, scorza di limone, 1 uovo e se occorre 2 o 3 cucchiai di acqua, un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale. Impasta prima la farina con il burro, poi aggiungi l'uovo sbattuto, lo zucchero, il limone, il lievito e se occorre l'acqua. Senza lavorare troppo l'impasto, forma un panetto e mettilo a riposare ricoperto dalla pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti. Se non ho tempo io uso l'impasto anche subito. Trascorso questo tempo stendi l'impasto e fai la tua crostata come più ti piace. Cuoci a 170° -180° per 30 minuti nel forno ventilato. Spero di esserti stata utile. Buona crostata!
cappe
cappe il
Ciao LULU io uso sempre la stessa ricetta da LA CUCINA ITALIANA (pasta frolla) 500 farina 300 burro 200 zucchero 4 tuorli buccia limone grattugiata bustina vanillina pizzico di sale lievito per dolci 1 cucchiaino (facoltativo!!!) Metti la farina sulla spianatoia e aggiungi tutti gli ingredienti + il il burro (tolto dal frigo tempo prima) a pezzetti e impasta velocemente il tutto. Lascia riposare 30 min nel frigo. Ungere la teglia con solo burro (no farina) e mettere parte dell'impasto (altro ti serve per decorazioni giusto?) poi io la metto a cuocere in forno 180° fino a che non la vedo che inizia a dorarsi.... La tolgo e la farcisco (crema,nutella,marmellata...) ci finisco le decorazioni sopra e la rimetto in forno fino a che bordi e decorazioni, non sono dorate.... ciao Monica
cappe
cappe il
p.s. se ti viene pesante forse è perchè lo strato lo fai troppo spesso?!... Se ci metti un pochino di lievito, ti viene un pochino morbidosa.... ciao
isamaxcris
isamaxcris il
ciao LULU' questa e la mia ricetta provare per credere ISA Ingredienti 300 g di farina 00 130 g di burro 100 g di zucchero 1 uovo 1 tuorlo scorza di limone 1 cucchiaio/i di lievito per dolci Preparazione impastare velocemante tutti gli ingredienti ,far riposare in frigo per almeno 30m consigli prima di tutto, dovete sapere che non bisogna mai lavorare troppo l'impasto il burro non deve essere utilizzato fuso, ma ammorbidito. non deve cuocere troppo nn deve scurire ma risultare morbida quando si raffredda si indurisce
danielasippi
danielasippi il
Ciao, la mia crostata viene sempre molto bene, trovi la ricetta nel mio profilo, comunque per comodità te la scrivo: 3 hg di farina, 1 hg di zucchero, 150 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 1 tuorlo, impastare il tutto e poi metterla nella teglia stendendola con le mani, quindi io trito 3-4 amaretti e poi la marmellata. La ricetta è super collaudata, vai tranquilla. Daniela :)
lulu70
lulu70 il
Grazie a tutte, le proverò tutte e poi vi farò sapere...
mimanco
mimanco il
un altro piccolo suggerimento potrebbe essere quello di sostituire il burro con lo strutto in quantità leggermente inferiore (es. 200g. burro = 150 strutto), sicuramente conferisce un aroma più rotondo all'impasto. ciao