Il forum dolcidee

Torna al Forum
verapaneangeli

ricetta per sfogliatelle

Creata da verapaneangeli il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
467
11 anni
sono iscritta da poco , ma mi piace pasticciare in cucina, vorrei conoscere una ricetta sperimentata per le sfogliatelle con marmellata o ricotta , soprattutto della pasta sfoglia, mi aiutate?????GRAZIE

Risposte (6)

felix1960
felix1960 il
Ciao, intanto benvenuta, non posso aiutarti, però se vai in dolci ricette, scrivi il dolce che cerchi, verranno fuori tutti quelli che corrispondono. Licia
rosika
rosika il
Ciao,Verapaneangeli,ti do la mia ricetta della pasta per le sfogliatelle:400g farina"00",170g burro,50g zucchero semolato,1 pizzico di sale e un pò d'acqua.Amalgamare il tutto(bene) e lasciar riposare per 1 ora in frigo! Dopo ,stendere la pasta (più sottile possibile) sulla spianatoia infarinata.Tagliarla in 4 pezzi uguali,spennellandoli di burro fuso.Sovrapporli uno sull'altro e far riposare nuovamente per mezz'ora.Arrotolare (strettamente) le sfoglie,tagliarle a fette larghe 1 cm.Ogni singola fetta poi....spianarla delicatamente con il matterello a mò di apertura,ossia:dal centro verso l'alto a sinistra e a destra.A questo punto ,ottenuto una larga sfoglia riempirla a piacimento(crema,cioccolato,marmellata ecc).Piegare in 2 ,facendo aderire il bordo,sigillare e......Buonappetito!!!!!!!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao e benvenuta, solitamente faccio la pasta mezza sfoglia, cioè con un quantitativo di burro inferiore, ma il risultato è ottimo lo stesso. Se hai a disposizione un pò di tempo, in questi giorni ti posto la ricetta, purtroppo l'ho sempre scritta nel forum e quindi non so come recuperarla. Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao e benvenuta, solitamente faccio la pasta mezza sfoglia, cioè con un quantitativo di burro inferiore, ma il risultato è ottimo lo stesso. Se hai a disposizione un pò di tempo, in questi giorni ti posto la ricetta, purtroppo l'ho sempre scritta nel forum e quindi non so come recuperarla. Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao ho postato la ricetta della pasta mezza sfoglia. Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Non avevo letto che volevi anche il procedimento x fare le sfogliatelle, lo scrivo. Fai delle sfoglie super sottili e mettile una sopra l'altra ma non fare aderire i margini, cioè mettile sfalzate. Ritaglia dei triangoli e chiudili ripiegandoli su se stessi, lascia aperto solo il fondo(praticamente devi formare un cono) che ti servirà per farcirle. Richiudi, spennella con uova ed inforna