Il forum dolcidee

Torna al Forum
colabea

segreto per rendere soffice

Creata da colabea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
412
11 anni
Mi aiutereste a preparare panini all'uvetta soffici, è una specialità veneziana che si trovano in tutte le panetterie. Grazie

Risposte (4)

virgiu
virgiu il
CIAO SONO GIUSI- VOLEVO SOLO SALUTARTI- NON CONOSCO QUESTA RICETTA. BUONA SERATA
domenicana
domenicana il
ciao, forse ho capito; ma tu dici quei dolcetto con l'uvetta ripieni di crema?
serenamaria
serenamaria il
ciao io avrei questa ricetta l'ho presa da un ricettario paneangeli pubblicitario del lievito mastrofornaio, vengono soffici e profumati, io comunque premetto di non aver mai assaggiato quelli veneziani per l'impasto: 1 cubetto di lievito di birra fresco 100ml di latte 175g di manitoba 200g di farina bianca 50g di zucchero 1 fialetta di aroma vaniglia paneangeli 2 uova 50g di burro 1 cucchiaino di sale 75g di uvetta 1 uovo sbattuto per decorare Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido, setacciare la farina in una terrina larga. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito,zucchero, aroma vaniglia,uova e il burro liquefatto tiepido.Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un pò alla volta il latte restante tiepido e il sale.Lavorare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato per almeno 10 min, allargando con i pugni chiusi, riavvolgendo e sbattendo sul tavolo, fino a completo assorbimento del liquido.Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Incorporare all'impasto ben lievitato l'uvetta, amalgamando bene.Formare 15 palline d'impasto, disporle su lastre da forno foderate di carta da forno, spennellare con l'uovo sbattuto e porle a lievitare nuovamente per circa 40 min. Spennellare nuovamente con l'uovo sbattuto. Cuocete per 6-8 min nella parte media del forno preriscaldato a 180°. Scusami se ho scritto tanto, ho ricopiato perfetamente la ricetta, perchè per una buona riuscita bisogna fare bene i passaggi dell'impasto.
cinzialanni
cinzialanni il
Il segreto per questo tipo di preparazioni è la lenta e lunga lievitazione.