Il forum dolcidee

Torna al Forum
silviavinci

viennesi messinesi

Creata da silviavinci il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
1354
10 anni
carissime, sono di messina ma non sono mai riuscita a sapere come si fanno i viennesi che sono un dolce tipico di messina.In realtà consistono in una specie di panino al burro tagliato in mezzo e farcito con una crema buonissima tipo una chantilly aromatizzata credo al rum.Inoltre questa crema si presenta traslucente per cui se qualicuno di voi mi può aiutare ringrazio già di cuore

Risposte (1)

virgiu
virgiu il
Ciao benvenuta. Io sono Giusi . Io ho trovato questa ma non li ho mai provati e non so se e' quella che cerchi tu. Panini viennesi siciliani : Ingredienti per 8 persone Per la pasta - Zucchero 160 g - Cioccolato semiamaro 140 g - Burro 120 g - Mandorle sgusciate 80 g - Farina 60 g - Uova 4 - Lievito in polvere 1 cucchiaino - Burro per lo stampo q.b. Ingredienti per la glassa : - Zucchero a velo 200 g - Succo d'arancia 2 cucchiaini - Succo di limone 1 cucchiaio -Rum 1 cucchiaio Ingredienti per la decorazione : - Buccia d'arancia condita e tagliata a pezzettini 2 cucchiai Preparazione Fate riscaldare in un tegamino il burro, lo zucchero ed il cioccolato, mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le mandorle macinate, spegnete il fuoco e continuate a mescolare sinchè il tutto si sia raffreddato. Amalgamate quindi al composto, aggiungendoli mano a mano, i tuorli e la farina precedentemente mescolata al lievito, unitevi gli albumi montati a neve e ponete quindi l'impasto in uno stampo a cassetta imburrato. Dopo averlo messo nel forno caldo, lasciatelo cuocere a 180° per 50 minuti. Preparate la glassa mescolando gli ingredienti e con il composto ottenuto ricoprite il dolce ancora tiepido. Infine decorate con la buccia di arancia candita.