Il forum dolcidee

Torna al Forum
monibar

pasta frolla

Creata da monibar il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
932
10 anni
ciao ragazze. sembrerà banale, ma a me la frolla non riesce proprio. eppure preparo torte molto più difficili. mi date un consiglio pratico? grazie a tutte

Risposte (14)

carmenpianelli
carmenpianelli il
se usi il mixer il risultato è sicuro.io per la frolla per la crostata metto:250farina,150burro,80gr zucchero,2tuorli,mezzo limone,grattugiato,sale vanillina,fai andare tutto per poco poi gli dai tu l'ultima impastata,poi in frigo un'oretta,a me viene ottima.ciao in bocca al lupo
pasticcidimemi
pasticcidimemi il
ciao! la pasta frolla è una delle prime cose che ho imparato afare, sarà stato merito della ricetta "perfetta" della mia mamma? :D (la metto tra le mie ricette!) il segreto è lavorarla il meno possibile, quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti, burro (o margarina) che siano morbidi in modo da essere lavorati più facilmente. Cosa non ti riesce in particolare? magari se mi dici come la fai posso aiutarti a capire cosa non va :)
barbara470
barbara470 il
ciao, io posso darti la mia ricetta per una pasta frolla classica. L'unica accortezza che uso è di tirare fuori il burro e le uova dal frigo almeno un'ora prima di usarle ed impastando a mano cerco di lavorarla il meno possibile. La ricetta è questa: 200gr farina, 100gr burro, 100gr zucchero, 1 uovo, la buccia grattuggiata di un limone o se ti piace di più (magari se poi la devi riempire con il cioccolato) la buccia di arancio, un pizzico di sale. Provala e fammi sapere. Ciao e buon impasto, Barbara.
moleone7
moleone7 il
come già detto dalle altre amiche, il segreto per una buona frossla è lavorarla il meno possibile. mia nonna diceva che il calore delle mani rovina la pasta! quindi niente mixer! e devo dirti che io spesso non la faccio riposare, impasto, riempio ed inforno!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
il segreto per una buona frolla è il tempo di riposo che la pasta deve necessariamente trascorrere in frigorifero,se si tratta di biscotti anche 30 minuti possono bastare, invece se si tratta di una torta, ti conviene lasciarla al freddo anche 1 oretta, questo serve alla pasta per essere più buona e digeribile e a te per non fare fatica mentre la stendi (così non ti si sbriciola, e non ti si appiccica al mattarello)... per la ricetyta se segui quella che ti ha suggerito barbaraejere non dovresti avere problemi. buon lavoro!!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
il segreto per una buona frolla è il tempo di riposo che la pasta deve necessariamente trascorrere in frigorifero,se si tratta di biscotti anche 30 minuti possono bastare, invece se si tratta di una torta, ti conviene lasciarla al freddo anche 1 oretta, questo serve alla pasta per essere più buona e digeribile e a te per non fare fatica mentre la stendi (così non ti si sbriciola, e non ti si appiccica al mattarello)... per la ricetyta se segui quella che ti ha suggerito barbaraejere non dovresti avere problemi. buon lavoro!!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao dolcine mi sono dimenticata di dirvi che ho appena inserito la ricetta della crostata al cioccolato bianco e nocciole.... aspetto i vostri commenti!!! buona giornata!
michelaemy
michelaemy il
La ricetta che uso io ti fa avere una pasta frolla morbida, se ti piace: 250 farina, 110 gr di burro fuso, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 gr di zucchero, mezza bustina di lievito istantaneo. Sbatti prima le uova con lo zucchero (anche con un cucchiaio) e poi aggiungi gli altri ingredienti. Consigli pratici: Lavorazione veloce dell'impasto (in max 10 min devi aver amalgamato tutto)e se usi le mani prova a passarle sotto l'acqua fredda prima di impastare o stendere la pasta, il calore la può sciupare. Buon dolce! Michela
michelaemy
michelaemy il
La ricetta che uso io ti fa avere una pasta frolla morbida, se ti piace: 250 farina, 110 gr di burro fuso, 1 uovo e 1 tuorlo, 120 gr di zucchero, mezza bustina di lievito istantaneo. Sbatti prima le uova con lo zucchero (anche con un cucchiaio) e poi aggiungi gli altri ingredienti. Consigli pratici: Lavorazione veloce dell'impasto (in max 10 min devi aver amalgamato tutto)e se usi le mani prova a passarle sotto l'acqua fredda prima di impastare o stendere la pasta, il calore la può sciupare. Buon dolce! Michela
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ti consiglierei innanzitutto di cercare fra le ricette postate, vedere le dosi degli ingredienti utilizzate nelle varie ricette e verificare se discostano molto dalla tua. Sotto ti riporto la ricetta che utilizzo io, dove non è previsto l'uso del lievito. 1 bustina di vanillina (o la buccia di un limone grattugiata) 1 uovo 3 tuorli 150 g di burro 150 g di zucchero 300 g di farina Consigli: lavora velocemente gli ingredienti in modo che l'impasto non si scaldi col calore delle mani (magari bagnando, se necessario, le mani in acqua fredda) e di lasciare riposare l'impasto, coperto con pellicola alimentare, almeno mezz'ora in frigorifero prima di stenderlo per preparare il dolce. La cottura: nel forno statico a 180° per 30-35 minuti (la pasta deve leggermente imbiondire, non scurirsi, altrimenti una volta raffreddata la frolla risulta dura e non bella friabile). Spero di esserti stata d'aiuto. Buon pomeriggio, flavia
fata60
fata60 il
Ciao,in teoria la frolla si impasta velocemente con le mani e poi si lascia riposare 30' in frigo. Comunque ecco la mia ricetta: 250 gr. farina,150 gr. burro, 100 gr. zucchero, 2 tuorli, scorza di limone o vanillina 1 bustina a secoanda dei gusti. Fausta
monibar
monibar il
grazie a tutte amiche. stasera (lavoro permettendo) provo....
dada55
dada55 il
Ciao.Anche se un po' in ritardo ti posto la mia versione, anzi quella di Luca Montersino, famoso chef. Ricorda che Il burro conferisce friabilità all'impasto e lo zucchero maggior croccantezza. Quindi aumentando il burro la pasta frolla sarà più friabile, aumentando lo zucchero sarà più croccante.Passiamo ora alla ricetta. Con questa ricetta si otterranno circa 2 kg. di pasta frolla e potrai conservarla nel congelatore divisa in panetti: non perderà di qualità, anzi una volta scongelata sarà più facile lavorarla. Comunque puoi sempre dimezzare le dosi. Ingredienti: Farina 00 1 Kg. Zucchero a velo 400 gr. Burro ammorbidito 600 gr. Tuorlo d'uovo 600 gr. Sale 2 gr. (1 pizzico) Aromi (vaniglia, buccia di limone) Procedimento: Setacciare la farina, formare la fontana e al centro mettere le uova, lo zucchero e gli aromi. Iniziare a mescolare gli ingredienti senza toccare la farina. Unire poi il burro ammorbidito ed impastarlo con il burro e zucchero. Prendere dall'esterno della fontana la farina e unirla alla parte grassa sfregando il composto via via con le mani. Quando si sono formati dei granuli impastare velocemente con le mani e formare un panetto Appiattire la frolla tra due fogli di carta forno e mettere a riposare in frigo per almeno 1 ora. Togliamo il composto dal frigo e per evitare che la pasta frolla si rompa mentre la stendiamo con il mattarello, occorre "snervarla"spolverandola con un pochino di farina impastandola di nuovo con le mani. Stendere la pasta mettendo un po' di farina sul ripiano di lavoro e sulla frolla e stendere con il mattarello. Avvolgere la pasta intorno al mattarello e appoggiarla sulla tortiera senza schiacciare altrimenti si rompe . Facendo ruotare la tortiera coprire il fondo e i bordi. Ritagliare la parte in eccedenza. Per una cottura in bianco (cioè senza ripieno) devi bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, mettere all'interno la carta stagnola per evitare che i bordi scendano, ricoprire il fondo con i fagioli per evitare che si formino delle bolle. Se invece la vuoi farcire non occorre bucherellare perché la farcitura stessa impedirà alla pasta di gonfiarsi. Infornare 180° per 20/25 minuti
dada55
dada55 il
Dimenticavo. Se vuoi prepararla con la planetaria basta che mescoli farina, zucchero, sale e aromi.Aggiungi poi il burro ammorbiditoe. metti la planetaria al minimo e lavora la pasta fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi poco alla volta i tuorli. Impastare il tutto per poco tempo e poi procedi come per la pasta frolla fatta a mano.