Il forum dolcidee

Torna al Forum
ziasilvia

castagnaccio

Creata da ziasilvia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
299
10 anni
come fare il vero castagnaccio?

Risposte (3)

mammina1974
mammina1974 il
ciao ziasilvia io non ho la ricetta precisa,ma ti posso dire come lo faccio io...la farina di castagne 500g ti basta x una teglia tipo tonda nr28 ,dipende quanto lo vuoi alto,buono viene a 1 cm,....500g di farina di castagne,cucchiaino piccolo di sale e acqua tiepida o fredda e frulli con frullatore a immersione aqua ci metti poco per volta che non viene troppo liquido deve essere poco più denso del impasto x le crepes,aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine e lo giri bene aggiungi uvetta (io non metto in ammollo) e impasto è pronto x metterlo sulla teglia,guarnisci con dei aghi di rosmarino e pinoli e sopra ci puoi mettere un filo di olio se vuoi.cottura al forno caldo a 180° per 40' è buonissimo caldo.spero che ti sono stata utile.ciao e buon castagnaccio.Barbara
mammina1974
mammina1974 il
ciao ziasilvia io non ho la ricetta precisa,ma ti posso dire come lo faccio io...la farina di castagne 500g ti basta x una teglia tipo tonda nr28 ,dipende quanto lo vuoi alto,buono viene a 1 cm,....500g di farina di castagne,cucchiaino piccolo di sale e acqua tiepida o fredda e frulli con frullatore a immersione acqua ci metti poco per volta che non viene troppo liquido deve essere poco più denso del impasto x le crepes,aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine e lo giri bene aggiungi uvetta (io non metto in ammollo) e impasto è pronto x metterlo sulla teglia,guarnisci con dei aghi di rosmarino e pinoli e sopra ci puoi mettere un filo di olio se vuoi.cottura al forno caldo a 180° per 40' è buonissimo caldo.spero che ti sono stata utile.ciao e buon castagnaccio.Barbara
danielasippi
danielasippi il
Anch'io lo preparo come Barbara. Purtroppo vado ad occhio, nel senso che non peso gli ingrdienti e non misuro l'acqua. L'importatnte che sia una cremina morbida. Buon lavoro. Daniela :)