Il forum dolcidee

Torna al Forum
ngiuls

Soffione di ricotta

Creata da ngiuls il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
402
10 anni
Ho mangiato il soffione di ricotta in Abruzzo ma non riesco a farlo bene. Ho trovato una ricetta ma esce un pasticcio....:( Chi mi può aiutare con la ricetta originale? Grazieeeeeee

Risposte (1)

dada55
dada55 il
Ciao. Io ho provato questa ricetta trovata navigando in Internet e mi è piaciuta molto. Inoltre l'idea di prepararla a singole porzioni mi sembra ancora migliore, ma cmq tu pui prepararla in un'unica torta. PER LA BASE ESTERNA Farina 280- 300 gr. Zucchero 4 cucchiai Olio 4 cucchiai Uova piccole 2-3 PER LA FARCIA Ricotta freschissima di pecora lasciata a scolare un paio d'ore in un colapasta 500 gr. Uova 5 Zucchero 5 cucchiai colmi Scorza di 1 limone Sale 1 pizzico DECORAZIONE zucchero a velo q.b. Per prima cosa preparate la base come se si trattasse di una pastafrolla, Impastare velocemente tutti gli ingredienti come si fa per la pasta frolla, formare una palla e metterla a riposare in frigorifero. Preriscaldare il forno a 180°e nel frattempo preparate la farcia. Dividere i tuorli dagli albumi: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno chiari e cremosi, unire la ricotta setacciata, la scorza di limone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia. Montare a neve gli albumi con un pizzico a di sale ed unirli al composto di tuorli e zucchero con movimento dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Togliere la pasta dal frigo e stenderla dello spessore di 3-4 mm. Ricavare dei quadrati di circa 12 cm. per lato e foderare degli stampi per muffin facendo in modo che gli angoli dei quadrati fuoriescano dallo stampino. Riempire stampi con circa 2 cucchiai di crema di ricotta e ripiegate gli angoli della pasta verso l' interno però senza sigillarli. Infornare a 180° per circa 30 minuti e poi abbassare a 170° e cuocere per altri 20 minuti Sfornare lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.