Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest67104

proporzioni dosi dolci

Creata da guest67104 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
941
10 anni
Ciao a tutti, spessissimo preparo torte ciambelloni crostate etc, solitamente sono dosi per 4/6 persone, in previsione di realizzare dolci per più persone, esiste un metodo per calcolare le dosi in proporzione al n delle persone? Non so se sono riuscita a spiegarmi....nel caso...qualcuno mi aiuta? Grazie 1000 Rita

Risposte (3)

mammina1974
mammina1974 il
ciaoRita.io semplice metto doppi ingredienti o faccio il calcolo degli ingredienti x 1/4 di dose 1/3 dipende quanto voglio aumentare la ricetta .....mettiamo se x 4 persone ti serve 200di farina 100 di zucchero e 2 uova ,x 5 te ne serviranno 250 di farina,125 di zucchero e 2 uova più grandi o 3 piccoli.....io i calcoli gli faccio così ,poi se c'è un altro modo non lo so.ciao Barbara
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Rita, devi dividere le dosi per il numero delle persone per cui è previsto il dolce e poi lo moltiplichi per il numero delle persone che ti interessano. Es: se hai le dosi per 4 persone e ti serve per 6 dividi prima tutti gli ingredienti per 4 e poi li moltiplichi per sei. Se è per 4 e hai 8 ospiti, ti limiti a raddoppiare. Spero di essere stata chiara. Un abbraccio e buon venerdì, Evelin.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao Rita, il consiglio di Evelin è ottimo, anch'io faccio sempre così!!! buona giornata... sere p.s. se ti interessa la ricetta della ciambella allo yogurt e farina gialla, l'ho appena inserita nel mio profilo!!!!