Il forum dolcidee

Torna al Forum
decoro111

paste di mandorle

Creata da decoro111 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
801
10 anni
Salve dolcine,vorrei un aiuto quest'anno per la seconda volta vorrei fare delle paste di mandorle con la ciliegia sopra...ma non voglio usare la ricetta dello scorso anno poichè nn sono stata soddisfatta, (non erano abbastanza morbidi),qualcuno di voi mi potrebbe dare una ricetta già provata? ho un kg di mandorle da consumare! grazie tante!

Risposte (11)

coccianna
coccianna il
Ciao se vuoi io ho la ricetta dei "dolcetti alle mandorle" basta guardare tra le mie raccolte, puoi confrontarla con la tua e vedi se ti piace, io mi trovo bene! in caso fammi sapere, a presto, Anna
decoro111
decoro111 il
ciaoAnna!ho trovato i fiorellini con scaglie di mandorle, ma i dolcetti no!!! dove vado? grazie tante
coccianna
coccianna il
non ricordo se sono nelle raccolte dei biscotti o in quelle di natale, ma se clicchi in dolci ricette e poi nello spazio bianco scrivi dolcetti alle mandorle ti escono fuori subito, intanto io vado a controllare e ti faccio sapere
michelaemy
michelaemy il
Ciao, io uso una ricetta semplicissima che ho provato molte volte con successo direi... è sia nelle mie ricette che nella mia raccolta "biscotti" se vuoi vedere la foto. In definitiva : 100 gr di mandorle tritate finissime 100 gr di zucchero 1 albume Il segreto è lasciare i pasticcini nella teglia ad asciugare tutta la notte, infornare a 180° per 7-10 min dipende dalle dimensioni dei pasticcini e dal forno, ma appena diventano dorati toglierli! Poi una volta freddi staccare dalla teglia... magari puoi provarla con piccole dosi e testare se è di tuo gradimento. Buon dolce, Michela
coccianna
coccianna il
Nella raccolta "piatti siciliani" ci sono i biscottini di pasta di mandorle con la ciliegia candita, nella raccolta "biscotti" ci sono gli anasini pure con pasta di mandorle e confettini all anice, i dolcetti alle mandorle sinceramente non li trovo nelle raccolte ma questa è la ricetta: 200g di farina 1 cucchiaino di lievito in polvere 100g di zucchero a velo 50g di mandorle pelate e tritate 1/2 cucchiaino di zenzero 1 tuorlo d'uovo 5 cucchiai di olio d'oliva poco di brandy Preparazione ricetta Setacciare la farina su una spianatoia e miscelarla con un cucchiaino da tè di lievito in polvere. Aggiungere lo zucchero, lo zenzero, le mandorle, il tuorlo, l'olio e un po' di brandy e impastare molto bene. Dalla pasta così preparata formare delle palline e sistemarle su una teglia imburrata. Appiattire le palline e conficcare in ognuna una mandorla. Cuocere in forno per 20' a 175 gradi, fino a che assumono un colore dorato.
decoro111
decoro111 il
Grazie anna per la ricetta, cmq la mia ricetta è simile a quella do mikela io uso su 200 gr di mandorle e zucchero e metto50gr di albumi e1 cucchiaio di assenza alla vaniglia..forse a me sn venute un po dure perchè le ho fatto cuocere di più è possibile?vero mikela?
michelaemy
michelaemy il
Ciao, guarda anche se sembrano non cotti in realtà sono pronti! Poi si assodano raffreddandosi. Mio fratello per il suo compleanno me li chiese e di 50...tutti finiti nell'arco della giornata! La ricetta di Anna è più simile a quelli che trovi in pasticceria, mentre quella che ti ho dato io è una pasta di mandorle semplice e veloce,ma ti ripeto molto buona testata anche sul palato di altre persone ed ho avuto sempre successo. Prova a ripeterla con la dose di 100 gr. ti ricordo i segreti : 1) prepararli la sera nelle teglie ed infornarli la mattina seguente, così asciugano tutta la notte; 2) 7-10 min al max a 180 gradi , dipende dalle dimensioni dei pasticcini, ma appena vedi la doratura leggera spengere e toglierli dal forno; 3) lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla carta forno, altrimenti ti si sfaldano tutti. Fai sapere cosa hai deciso di fare e soprattutto come è andata! Buon dolce, Michela
decoro111
decoro111 il
grazie mikela,allora ripeto la mia ricetta ke è ugualissima alla tua..è farò attenzione nella cottura...evidentemente l'anoo scorso le ho fatto cuocere più del dovuto e per questo erano un po duri!!! ci riprovo ! ti faro sapere!! La prossima volta provero la ricetta di anna CIAO E TANTE GRAZIE
decoro111
decoro111 il
Buona sera Mikela,i miei dolcetti sn pronti e qust'anno sono pienamente soddisfatta,sono piaciuti a tutti...il mio problemma era la cottura li facevo cuocere alcuni mimuti in più..!!! sn contenta del mio lavoro!!! grazie mikela per la tua correzione!:)buona serata ps non appena avrò il tempo la posterò!!
michelaemy
michelaemy il
Bravissima!!! Son tornata a vedere sul tuo post come era andata...e son contenta del tuo risultato! Alla prossima, Michela
decoro111
decoro111 il
grazie mikela alla prossima!!!Ciao